GARANTIRE UNA SANA ALIMENTAZIONE A TUTTI, ALLA FAO LA RAGGI PRENDE UN IMPEGNO
“Dobbiamo rimettere al centro dell’agenda la parte agricola, contadina e sicuramente Roma, che è il comune agricolo più grande d’Europa, può offrire molto sotto questo aspetto. Abbiamo sviluppato da aprile di quest’anno un programma che include i richiedenti asilo e stiamo lavorando per mettere a punto il modo, assieme a delle associazioni, per far impiegare il loro tempo in attività di pubblica utilità, e prevalentemente nel campo del verde e della sostenibilità ambientale. Stiamo lavorando su questo proprio per ricucire un rapporto civile e sociale tra queste persone e i romani. In molti quartieri della città questa coabitazione già si svolge in maniera proficua, dobbiamo solo accelerare questo scambio”. Lo ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, a margine della partecipazione alla Giornata mondiale dell’Alimentazione alla Fao.
Stiamo sviluppando “orti all’interno delle scuole – ha poi sottolineato Raggi – nell’ottica di avvicinare i bambini all’agricoltura. Stiamo anche sviluppando dei percorsi green con l’assessorato all’ambiente e quello al turismo per avvicinare anche un’altra fascia della popolazione a un diverso aspetto della città di Roma”
“Stiamo recuperando -ha proseguito il Sindaco di Roma – il progetto dell’azienda agricola di Castel di Guido che per anni è stata abbandonata e quindi vogliamo rimetterla in funzione e stiamo lavorando sull’agro romano che per noi é una grandissima risorsa purtroppo non sfruttata in maniera adeguata. Castel di Guido, in particolare, è un’azienda che ha uliveti, ha campi agricoli e allevamenti minimamente sfruttati in maniera coerente e rispettosa degli animali. L’azienda è di proprietà del Comune e della Regione, la gestione è del Comune, vogliamo riprendere in mano la gestione per poterla riattivare e vogliamo sviluppare programmi per le scuole e anche un agriturismo in favore di un altro importante tema a Roma che è quello del turismo e riuscire ad avere un turismo sostenibile è un obiettivo di questa amministrazione”.