Cultura

‘FUTURO FESTIVAL’ RIPARTE DALLA MODA, SFILA L’ACCADEMIA BELLE ARTI DI FROSINONE

Non solo danza a ‘Futuro Festival‘, l’appuntamento con la coreografia internazionale e la cultura contemporanea, che si svolgerà a Roma dal 17 al 26 maggio al Teatro Brancaccio (direttore artistico Alessandro Longobardi) e negli spazi open air dello chapiteau allestito nei giardini dell’antico spazio nobiliare. La giovane direttrice artistica Alessia Gatta farà ‘sfilare’ l’Accademia di Belle Arti di Frosinone con una performance multimediale, ‘Plusxless’, in cui verrà presentata la nuova collezione realizzata dai futuri fashion designer a partire dalla rilettura della t-shirt bianca (le coreografie sono stato curate da Jesus Guia).

“Anche quest’anno – spiega Alessia Gatta- daremo spazio a giovani creatori, ma soprattutto alla nuova generazione di danzatori italiani. In programma compagnie junior e più agè, complessi già affermati a livello internazionale protagonisti di un dialogo stimolante ricco di energia e entusiasmi creativi. Una vocazione multidisciplinare, quella di Futuro Festival che lo ha contraddistinto sin dal debutto, mai circoscritto in una struttura predefinita, che quest’anno si arricchisce di mostre, défilée, concerti di musica elettronica – aggiunge – Sempre in assoluta sinergia con il territorio per creare una sorta di meravigliosa communuty con gli abitanti del quartiere Merulana”.
Un melting pot di culture, un crocevia di sguardi, un collettore di stili eterogenei, un luogo di contaminazioni fra diversi linguaggi, tra passato e presente, con uno sguardo al domani e alle nuove generazioni, ‘Futuro Festival’ (slogan ufficiale dell’edizione del 2024 ‘Il futuro è negli occhi di chi guarda’) sarà all’insegna della multidisciplinarietà con un ricco cartellone di danza contemporanea, urban, contaminazioni, workshop, dibattiti, musica live, arte visiva, performance, mostre.

Apertura della manifestazione, giunta alla IV edizione, con un’incursione urbana a Piazza Vittorio Emanuele II, che vedrà protagonisti 100 danzatori. Nel ricco cartellone attesi, tra gli altri, Eliana Stragapede e Borna Babić, direttamente da Bruxelles, la Fritz Company, l’Accademia Nazionale di Danza, Ritmi Sotterranei Contemporary Dance Company, BrancaccioDanza Junior Company, la neoformata KC Dance Company, l’italiano Misanga Collective accanto all’ Uppercut Dance Theater, una delle più longeve e celebri compagnie danesi, per la prima volta in Italia. Da non perdere ‘Re-Movere’, incontro con critici, studiosi, operatori del settore sullo spettacolo dal vivo legato alla ‘performance’ e alla danza contemporanea. L’edizione 2024 arricchisce il suo programma con grandi novità, tra cui le performance e la mostra a Palazzo Merulana, curate da qwatz – contemporary art platform, delle artiste Elena Bellantoni, Silvia Giambrone e Viola Pantano, le performance musicali di Riccardo Mazza e Daria Fisher. A chiudere i dieci giorni dedicati alla danza e non solo il closing party, fino a tarda serata, con personalità d’eccezione.

Articoli correlati

Back to top button
Close