Focus Regione

FROSINONE, INAUGURATO NUOVO DEPURATORE

depuratore carini irsap-2


È stato inaugurato ad Alvito (Frosinone), alla presenza del sindaco Duilio Martini e del Presidente di Acea Ato 5 Stefano Magini, il nuovo depuratore San Nicola di Alvito.

L’impianto, di tipo biologico a fanghi attivi, è in grado di servire 1.200 abitanti. I lavori, per un importo pari a 345.000 euro, iniziati nel 2015, hanno consentito di ampliare e rifunzionalizzare completamente il vecchio impianto che era costituito da vasche verticali interrate di vetroresina.

Oggi il nuovo sito è composto da nuovi comparti modulari, sviluppati su due linee di trattamento operanti in parallelo. Un passo in avanti importante che ha comportato, grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione – a garanzia della qualità del lavoro e del rispetto dell’ambiente -, un aumento della capacità di trattamento dell’impianto e un sostanziale miglioramento dell’efficienza depurativa.

“Sono soddisfatto – ha commentato il sindaco Duilio Martini – per questo importante lavoro di ristrutturazione totale del depuratore. Per la nostra città è un passo in avanti fondamentale per il servizio offerto e in termini di rispetto per l’ambiente, ma soprattutto con azioni come queste si sta aprendo una fase costruttiva per i cittadini che, attraverso le bollette, contribuiscono a loro volta alla corretta gestione del servizio idrico integrato. Si tratta di un cambio di rotta rispetto al passato, oggi ci stiamo orientando a un dialogo con Acea fondato sul rispetto reciproco e di investimenti veri sui territori”.

“Per Acea Ato 5 – ha detto il Presidente Stefano Magini – è un altro risultato importante, frutto della collaborazione tra le Amministrazioni comunali e il gestore. Dopo le inaugurazioni dei giorni scorsi ad Esperia ed Acuto, quella di oggi è l’ennesimo segnale di attenzione, da parte di Acea, nei confronti della salvaguardia ambientale e della salute dei cittadini”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close