FOSSE ARDEATINE, DOMANI FLASH MOB IN RICORDO DI ORNELLO LEONARDI
Domani martedì 24 marzo 2015, nel giorno del 71esimo anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, il VII Municipio, in collaborazione con le sezioni Anpi territoriali, Appio e Cinecittà-Quadraro, ricorderà i 335 martiri della strage nazifascista con un flash mob in Via Carlo Denina 42, dove visse il partigiano Ornello Leonardi, la più giovane delle vittime del nostro territorio, che perse la vita nel massacro.
Diciottenne, barista e militante nel Movimento comunista d’Italia ‘Bandiera Rossa’ – spiega il Municipio VII – Ornello Leonardi si eradistinto in diverse azioni di Resistenza clandestina contro l’oppressione nazifascista. Per questo venne arrestato il 12 marzo e torturato per più di un mese a Via Tasso, prima di essere giustiziato alle Fosse Ardeatine.Ornello è uno dei 26 minorenni trucidati il 24 marzo 1944, ricordati anche al Sacrario delle Fosse in due bellissime opere pittoriche del Maestro Georges De Canino.
Durante l’iniziativa, prevista per le ore 16, sarà deposta una corona davanti alla lapide del Leonardi, al quale è stata intitolata, insieme ad Antonio Spunticcia, la sede Anpi – Appio. All’incontro, che prevede la partecipazione di una delegazione istituzionale del VII Municipio di Roma Capitale, saranno inoltre ricordati tutti i caduti del territorio.