Fatti di Roma

FORUM PA 2024 DAL 21 AL 23 MAGGIO AL PALAZZO DEI CONGRESSI 

Nonostante il percorso da compiere sia ancora lungo, nel processo di trasformazione tracciato dalla rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale la Pubblica Amministrazione sta mettendo in luce progressi e nuovi punti di forza. Per questo, è importante non raccontarla solo come “grigia” e obsoleta, ma evidenziandone i colori e gli sviluppi.
Sarà questo il filo conduttore di FORUM PA 2024 “Per una PA a colori, persone e organizzazioni nella rivoluzione dell’IA”, l’evento annuale di confronto tra i soggetti pubblici e privati dell’innovazione organizzato da FPA, società del Gruppo DIGITAL360, che quest’anno è in programma a Roma in presenza presso il Palazzo dei Congressi, in Piazza Kennedy 1, dal 21 al 23 maggio.

Tre giorni di eventi in cui si alterneranno convegni di scenario, speech, “conversazioni con…”, talk e rubriche, seminari, academy di formazione e tavoli di lavoro, con ospiti del panorama nazionale e internazionale. FORUM PA 2024 racconterà i percorsi di cambiamento in corso e da compiere attraverso sette colori per sette aggettivi per una PA fuori dagli stereotipi: competente, accogliente, digitale, sostenibile, semplice, aperta e vicina.
Tra gli ospiti istituzionali confermati: il Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo; il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin; il Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati; il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto; il Ministro del turismo Daniela Garnero Santanchè; il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso; il Sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica e transizione digitale Alessio Butti; il Sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria Alberto Barachini; il Sottosegretario di stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago; il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. Ma sono centinaia i relatori che porteranno il loro contributi al programma, per citarne solo alcuni: Enrico Giovannini, Direttore scientifico di ASviS; Paolo Taticchi, Professore di Strategia e Sostenibilità presso la School of Management dell’University College London (UCL); Maura Gancitano, filosofa, scrittrice e fondatrice di Tlon; Maryam Mashaie, Director at Global Affairs Canada (Canada’s Ministry of Foreign Affairs).

Tra i tanti eventi in programma, in apertura verrà presentata la ricerca di FPA “L’impatto dell’intelligenza artificiale sul pubblico impiego”. L’evento è in agenda all’interno degli studi televisivi FORUM PA Pop, che trasmetteranno interviste e rubriche in tutti e tre i giorni dal Palazzo dei Congressi di Roma, e sarà trasmessa anche in diretta sul sito della manifestazione.
Sempre il primo giorno, saranno svelati i vincitori di “Let’s cyber game”, contest nazionale promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il supporto di Cyber 4.0 e Invitalia, rivolto agli studenti degli ITS Academy italiani appartenenti all’Area TIC per ideare, sviluppare, testare e prototipare un videogioco in tema cybersecurity e contrasto al cybercrime.? In chiusura di manifestazione, spazio ai vincitori del Premio “PA a colori 2024” promosso da FPA e da un’ampia rete di partner per far emergere esperienze, progetti e iniziative per l’amministrazione del futuro.

Articoli correlati

Back to top button
Close