Fatti di Roma

FESTA DEL PAPA’: DALL’ UE UNA SPERANZA PER I PADRI SEPARATI

Diritto ad essere papà


Oggi, 19 marzo, nel giorno di San Giuseppe come ogni anno si celebra la Festa del Papà: ma molti, troppi sono i padri che non possono ascoltare la voce dei figli per quell’“auguri papà” che riempie il cuore di tenerezza ed orgoglio.

Per dibattere su questa spinosa tematica si è svolta ieri presso la sede romana del Parlamento Europeo una tavola rotonda dal titolo “Sottrazioni internazionali di minori in Europa” organizzata dal vicepresidente del Parlamento Europeo Roberta Angelilli.

All’incontro hanno partecipato le associazioni di papà separati Adiantum, l’Associazione figli sottratti e l’Associazione nonni e nonne penalizzati dalle separazioni, le quali hanno realizzato anche un flash mob davanti alla sede di via 4 novembre prima dell’inizio dei lavori, con cartelli e striscioni che riportavano le dolorose situazioni dei bambini.

Gli altri illustri relatori del dibattito sono stati la dott.ssa Luciana Sangiovanni magistrato e direttore dell’ufficio Autorità Centrali del Ministero della Giustizia per la giustizia minorile e Daniel Ratcliffe responsabile della comunicazione per il Parlamento Europeo e l’avvocato Bruni.

In Italia i casi di sottrazione di minori sono circa mille l’anno ma le Autorità Centrali sono riuscite ad intervenire in soli 203 casi nel 2013, ha riferito la dott.ssa Sangiovanni “perchè il vero nodo da sciogliere è la fase dell’esecuzione dell’ordinanza ed è necessario uniformare le procedure per portare a termine i rimpatri”.

I Paesi più frequentemente coinvolti con l’Italia sono la Romania, la Germania e la Polonia.

Per mettere fine a queste difficoltà l’on.Angelilli ha dichiarato che il 15 aprile verrà presentato alla commissaria europea per la Giustizia V.Reding un report sulla criticità negli Stati membri UE rispetto a separazioni e divorzi nelle coppie binazionali ed un vademecum da distribuire ai neosposi contenente informazioni sui reciproci diritti e doveri ma soprattutto su quelli  relativi ai minori.

“E’ necessario – ha sottolineato l’Angelilli – coordinare gli Stati membri su questo argomento, perchè nelle coppie binazionali entrano in conflitto gli Stati, non solo le persone, ed i bambini ne fanno ancora una volta le spese”

L’avvocato Bruni ha rivendicato l’importanza della mediazione nei casi di sottrazione, affinchè vi sia almeno un mediatore per ogni Stato membro che possa agire da facilitatore sottoponendo  all’attenzione del mediatore europeo le varie situazioni conflittuali.

Tanta strada da fare ancora per i padri che non possono festeggiare…auguri a tutti questi papà non solo per il 19 marzo, ma per un futuro con i loro figli!

Daniele Pieri

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close