FERMATA DELLA METRO BARBERINI CHIUSA PER UN’ORA E MEZZA. CODACONS: DISAGI QUOTIDIANI
È stata chiusa per un’ora e mezza la fermata della metropolitana Barberini, a causa di problemi tecnici alle scale mobili. Sul caso è intevenuto il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, denunciando “disagi quotidiani” per i cittadini e turisti: il comune dovrebbe disporre una giornata gratuita per dimostrare attenzione agli utenti massacrati dai disservizi.
“Ancora problemi oggi per gli utenti della Metro A della capitale, con rallentamenti del servizio e la chiusura della stazione Barberini per un guasto alle scale mobili. – si legge in una nota – Oramai i disagi per cittadini e turisti sono quotidiani, e non passa giorno senza che si registri un guasto tecnico o un rallentamento della linea”.
“E’ una vergogna a tutti gli effetti – prosegue Rienzi – nessuna città del mondo registra disservizi così frequenti e così pesanti come Roma, e il trasporto pubblico locale risulta indegno di una metropoli europea. Ricordiamo al sindaco Raggi che i cittadini pagano abbonamenti per un servizio che non viene erogato con regolarità, e ciò determina una palese violazione delle norme del codice civile. Se non si provvederà a rendere la metro capitolina efficiente e funzionante, sarà inevitabile una azione risarcitoria per conto di tutti gli abbonati Atac. Intanto il Comune farebbe bene a dimostrare sensibilità e attenzione verso gli utenti massacrati dai disservizi nel trasporto pubblico, disponendo la gratuità di bus, tram e metro per un’intera giornata, come forma di indennizzo per i disagi subiti”.