FEMMINICIO, BOLDRINI: “INACCETTABILE CHE NOI DONNE SUL WEB DOBBIAMO SUBIRE INSULTI E MINACCE”
Un problema che ancora oggi riempie e tinge d’inchiostro le prime pagine dei giornali, purtroppo ben di più di quanto serva, è il femminicidio. Parlandone a riguardo, la presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, ha definito “inaccettabili” i continui attacchi e gli insulti rivolti verso il sesso femminile sul web.
“Non vorrei che le nostre figlie – dichiara la Boldrini – un domani siano costrette a lasciare questo spazio, che ha tante potenzialità e opportunità positive. E’ inaccettabile che noi donne, se vogliamo stare sul web, dobbiamo subire insulti e minacce”, la denuncia è stata fatta a gran voce durante un’audizione a Montecitorio presieduta da un’altra delle donne di spicco della politica italiana, la ministra per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi,
presso la Commissione ’Jo Cox’ sull’intolleranza, la xenofobia, il razzismo e i fenomeni di odio, costituita il 10 maggio scorso.
’L’insulto alle donne -ha avvertito- viene ormai considerato come un fatto con cui relazionarsi, specialmente sul web”; una leggerezza a cui non ci dovremmo abituare.