FEDERANZIANI, NASCE L’OSSERVATORIO EPIDEMIOLOGICO “REAL LIFE”
Nasce l’Osservatorio Epidemiologico “Real Life”, con l’obiettivo di supportare il ministero della Salute e le Regioni, fornendo dati corretti sulla salute dei cittadini, al fine di essere a fianco delle Istituzioni per una corretta programmazione in tema di prevenzione.
La nascita è stata annunciata ieri in occasione dell’evento ’PIS – Punto Insieme Sanità: Dalla Lab Medicine alla Street Medicine’, che si è svolto a Roma, durante il quale sono stati presentati i dati provenienti dai 22.926 pazienti arruolati e screenati attraverso l’attività dei laboratori medici Senior Care promossi da Senior Italia Sms.
“L’Osservatorio – dichiara Vincenzo Mirone, ordinario di Urologia università Federico II di Napoli e presidente del Comitato Scientifico Strategico di Senior Italia FederAnziani – vuole essere uno strumento utile per poter gestire la salute dei cittadini e per meglio programmare la prevenzione. Viviamo in una società con una popolazione che invecchia e una cronicità in aumento che, anche per la necessità di razionalizzazione delle risorse economiche, intende passare da una assistenza ospedalocentrica a una diffusa sul territorio, con la possibilità di seguire da vicino la popolazione senior”.
“In questo contesto – aggiunge – la tecnologia digitale e la raccolta dei dati provenienti da studi di Real Life potranno permettere il superamento dei limiti della medicina derivante da studi basati sull’evidenza e fornire quindi uno strumento fondamentale per una visione a 360 gradi e supportare il miglioramento del Sistema Sanitario”.