Fatti di Roma

“EROINE”, LA CASA DELLE DONNE ‘LUCHA Y SIESTA’ ORGANIZZA LA PRESENTAZIONE ONLINE

In vista dello sciopero transfemminista dell’8 marzo, la Casa delle Donne ’Lucha y Siesta’ a Roma organizza la presentazione online del libro ’Eroine. Come i personaggi delle serie tv possono aiutarci a fiorire’, di Marina Pierri (Tlon Edizioni).

L’appuntamento è per venerdì 5 marzo alle ore 17.30 in diretta sulla pagina Facebook della Casa. Oltre all’intervento dell’autrice, previsto anche quello di Francesca Lopez del master in ’Studi e politiche di genere’ dell’università Roma Tre.

“Una serie tv- si legge sulla descrizione dell’evento- può cambiare la percezione di intere nazioni su tematiche sociali, scientifiche, politiche, relazionali, dando voce a persone che nella nostra società sono ancora invisibili, a cui non viene mai data la parola. Il grande merito di Marina Pierri è la capacità di mettere insieme mondi che fanno fatica a parlarsi: quello del femminismo intersezionale e quello della psicologia del profondo. In ’Eroine’, Marina Pierri prende il testimone da una vasta letteratura filosofica, cinematografica e psicologica, e compie un’operazione ancora pur parlando del potere delle storie, mette al centro proprio la potenza dei personaggi delle serie tv, mostrando il loro valore archetipico”.

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close