“EROINE”, LA CASA DELLE DONNE ‘LUCHA Y SIESTA’ ORGANIZZA LA PRESENTAZIONE ONLINE
In vista dello sciopero transfemminista dell’8 marzo, la Casa delle Donne ’Lucha y Siesta’ a Roma organizza la presentazione online del libro ’Eroine. Come i personaggi delle serie tv possono aiutarci a fiorire’, di Marina Pierri (Tlon Edizioni).
L’appuntamento è per venerdì 5 marzo alle ore 17.30 in diretta sulla pagina Facebook della Casa. Oltre all’intervento dell’autrice, previsto anche quello di Francesca Lopez del master in ’Studi e politiche di genere’ dell’università Roma Tre.
“Una serie tv- si legge sulla descrizione dell’evento- può cambiare la percezione di intere nazioni su tematiche sociali, scientifiche, politiche, relazionali, dando voce a persone che nella nostra società sono ancora invisibili, a cui non viene mai data la parola. Il grande merito di Marina Pierri è la capacità di mettere insieme mondi che fanno fatica a parlarsi: quello del femminismo intersezionale e quello della psicologia del profondo. In ’Eroine’, Marina Pierri prende il testimone da una vasta letteratura filosofica, cinematografica e psicologica, e compie un’operazione ancora pur parlando del potere delle storie, mette al centro proprio la potenza dei personaggi delle serie tv, mostrando il loro valore archetipico”.