EMERGENZA CASA, FURLAN DEL RIO E DON SODDU PRESENTANO UN’INDAGINE SULLE PROBLEMATICHE ABITATIVE
“Un difficile abitare” è il rapporto 2015 sul problema riguardante le abitazioni realizzato da Cisl in collaborazione con il Sicet, il sindacato inquilini casa e territorio della Cisl e la Caritas Italiana.
Mercoledi prossimo, il 2 Marzo, verrà presentato a partire dalle 10.00 presso l’Auditorium di via Rieti e si preoccuperà di mostrare quali sono i principali risultati di un’indagine su campione nazionale relativi alla problematica della casa, capirne i disagi -vecchi o nuovi che siano- e cercare di arrivare ad una più costruttiva soluzione che argini le difficoltà.
La presentazione del Rapporto avverrà alla presenza della Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan e dell’ On. Graziano Del Rio, Ministro delle Infrastrutture. Aprirà i lavori della giornata Piero Ragazzini, Segretario Confederale Cisl, cui seguiranno gli interventi di Don Francesco Soddu, Direttore Caritas Italiana, di Walter Nanni della Caritas Italiana e di Guido Piran, Segretario Generale Sicet.
Il campione che è stato utilizzato riguarda prevalentemente frequentatori di centri di ascolto della Caritas e sportelli Sicet nelle più grandi aree metropolitane e sulla base dell’analisi dei dati ricevuti gli enti coinvolti hanno cercato di creare una serie di raccomandazioni e proposte per le amministrazioni pubbliche, alle realtà produttive, al terzo settore, alla comunità civile ed ecclesiale nel suo complesso.