Angolo della Salute

DOPO LE PROTESTE LA RAI SOSPENDE SPOT SU RISARCIMENTO NEI CONFRONTI DEI MEDICI

medici-aggrediti


C’è stata polemica nel corso di queste feste intorno allo spot “Obiettivo Risarcimento”, andato in onda sulle reti RAI e con protagonista Enrica Bonaccorti, nel corso del quale si invitavano pazienti convinti di aver subito un danno ad agire per vie legali contro i medici per ottenere così il risarcimento.

Primo a scagliarsi contro lo spot è stato il sindacato CoAS Medici Dirigenti, che per voce del segretario generale Alessandro Garau ha dichiarato: “La tutela della salute e dei diritti di tutti i pazienti è anche una nostra priorità, ma lo spot della signora Enrica Bonaccorti proposto dalla RAI rischia di peggiorare un clima già pesante ed avverso nei confronti dei medici che lavorano negli ospedali pubblici. Sarebbe stato bello se lo spot avesse raccontato che il SSN riceve sempre meno risorse, che manca personale e che spesso i nostri colleghi lavorano in condizioni impossibili. Ancora meglio sarebbe stato se lo spot avesse contestualmente denunciato il fatto che quasi ogni giorno un medico viene aggredito negli ospedali italiani. Si rischia di imbarbarire e peggiorare e amplificare in pejus il clima di diffidenza verso la sanità ed i medici pubblici, a tutto vantaggio delle Assicurazioni e della Sanità privata. Un altro grave colpo alla Sanità pubblica, che favorisce in questo modo l’esodo dei medici verso il privato ed i suoi sistemi assicurativi. Gli effetti negativi si potranno valutare negli anni”.

Le proteste poi si sono allargate all’interno dell’ambiente medico e la Rai ha scelto di sospendere “in via cautelativa” lo spot. “La Rai – si legge in una nota – sottoporrà all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (Iap) per una sua opportuna valutazione lo spot pubblicitario ‘Obiettivo Risarcimento’. In attesa dell’esito della valutazione, la Rai ha deciso di sospendere in via cautelativa la messa in onda del suddetto spot”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close