Religioni

DON MAFFEIS: CEI IN PIENA SINTONIA CON IL PAPA

“Sarebbe grave se all’interno della Chiesa, pur con sensibilità diverse, fossimo con Papa Francesco su due linee diverse. Soprattutto se le due linee sono quelle del Papa e dei vescovi”. Lo ha detto il sottosegretario della Cei, don Ivan Maffeis, in un’intervista a Tv2000. 

“Con il governo in queste settimane – ha spiegato don Maffeis – c’è stata una collaborazione continuativa, cordiale e fruttuosa che ha portato ad affrontare insieme una pandemia che ha colto tutti di sorpresa. Eravamo tutti spiazzati da quello che stava succedendo, oggi ne siamo molto più consapevoli. Il rapporto con il governo ha conosciuto dei momenti di tensione soprattutto negli ultimi giorni che ha portato a una nota dai toni molto duri come quella che come Cei abbiamo pubblicato domenica sera. Credo che in un rapporto, se è vero, ci siano momenti in cui si può e si deve alzare la voce, senza che questo diventi lo stile. Ma ieri e oggi sono state due giornate di confronto autentico sia con il Ministero che con la Presidenza del Consiglio”. 

“Stiamo uscendo da un inverno molto rigido – ha proseguito don Maffeis a Tv2000 – Un Paese che in queste lunghe settimane è stato in ginocchio ha il desiderio e la pretesa di mettersi in piedi in ogni ambito della vita. Come Chiesa c’è il desiderio di ritornare ad una vita comunitaria, celebrata insieme. La prudenza a cui il Santo Padre ci ha invitati suona come un campanello prezioso a non dismettere un comportamento responsabile. È il richiamo di un padre che dice ’attenzione non siamo fuori dal tunnel’. Il richiamo del Papa arriva come salutare e ci dice ’stiamo uscendo dal tunnel ma non siamo ancora fuori’”. 

Articoli correlati

Back to top button
Close