DOMENICHE ECOLOGICHE, EVENTI A CASETTA MATTEI-COLLE SOLE
Domenica 1 febbraio ai Giardini di Casetta Mattei, in via Vincenzo Vela, ed al Parco ‘Gioia’ di via Fulda a Colle del Sole, si svolgeranno due iniziative di decoro urbano partecipato.
Le due manifestazioni, organizzate dal Municipio Roma XI nell’ambito delle domeniche ecologiche programmate da Roma Capitale, inizieranno alle ore 10 e saranno all’insegna dei temi ambientali: qualità dell’aria e pulizia del verde pubblico.
“Tante le iniziative – ha dichiarato Maurizio Veloccia, presidente del Municipio Roma XI – che si avvicenderanno durante la mattinata in entrambi i parchi: mentre gli adulti con rastrelli, sacchi e palette (fornite degli organizzatori) saranno impegnati nella pulizia delle aree verdi, per i più piccoli saranno organizzati giochi e attività ludico-educative sul tema ecologico. Ci saranno attività didattiche con semi, terra e piantine, strumenti musicali di riuso e riciclo, racconti con intrecci di storie e molto altro. Al termine delle attività di pulizia, adulti e bambini saranno coinvolti ed intrattenuti in un apposito spazio ludico-creativo appositamente pensato e dedicato“.
“Le domeniche ecologiche – continua Veloccia – non sono solo il momento per andare a piedi o in bicicletta ma sono occasioni per sensibilizzare tutti sui problemi relativi all’inquinamento e alla diffusione di modelli e stili di vita sostenibili e responsabili – dichiara – per questo abbiamo messo a punto un ampio programma di attività per domenica prossima, che ripeteremo domenica 22 febbraio in altre due aree verdi del territorio: nei giardini di via Castiglion Fibocchi a Magliana, e nei giardini di via degli Irlandesi, a Portuense.
Sempre – conclude Veloccia – domenica 22 febbraio, inoltre, al Parco Tevere di Magliana, si svolgerà la Festa di Chiusura delle domeniche ecologiche. La sensibilizzazione alla cura del bene comune attraverso la partecipazione delle persone che quel territorio lo vivono quotidianamente è fondamentale, per questo abbiamo coinvolto tante realtà in queste iniziative: comitati di Quartiere, Scouts, associazioni e famiglie. E la risposta è stata molto positiva, al punto che anche i ‘Pittori del Trullo’ ci hanno dato la loro disponibilità e domenica realizzeranno una delle loro ‘opere’ al Parco Gioia di via Fulda“.