DOMENICA RAGAZZI DI AZIONE CATTOLICA ALLA CAROVANA DELLA PACE
Domenica 25 Gennaio i ragazzi dell’Azione cattolica (Acr) di Roma, con i loro educatori e genitori, parteciperanno alla Carovana della Pace.
La manifestazione si colloca al termine del Mese della Pace, tradizionalmente dedicato dalla Chiesa e dall’Azione Cattolica alla riflessione su questo tema. Si prevede la partecipazione di circa 3mila bambini che si ritroveranno alle ore 8.30 a Castel Sant’Angelo.
Da lì, dopo varie attività di animazione, i partecipanti si trasferiranno in festoso corteo fino a piazza San Pietro, dove riceveranno la benedizione del cardinale vicario Agostino Vallini e prenderanno parte all’Angelus di Papa Francesco. A seguire, due ragazzi dell’Acr di Roma, a nome di tutta l’associazione diocesana, leggeranno un messaggio rivolto al Santo Padre e libereranno con lui due colombe dalla finestra dello studio.
I bambini e i ragazzi dai 4 ai 14 anni dell’associazione, insieme ai ragazzi di tutte le parrocchie della città e ai loro coetanei delle scuole non statali elementari e medie e di tutte le associazioni e gruppi che si occupano dell’educazione, porteranno per le strade della città la loro testimonianza di pace con lo slogan: “La Pace è la Soluzione!”.
Esso trova la sua origine nella proposta nazionale dell’Acr per il cammino 2014/2015 incentrato sulla chiamata a mettersi alla sequela del Signore. Nel percorso proposto, accompagnati dal brano di “Gesù che cammina sulle acque” del Vangelo di Marco, i ragazzi si interrogano sul loro modo di seguire il Signore e sul proprio progetto di vita.
In un viaggio attraverso il “Laboratorio dell’inventore” – iniziativa annuale di quest’anno associativo – i ragazzi cercano di capire quali sono gli “strumenti” e le “materie prime” che il Signore ha affidato loro e come possono impiegarli per fare della loro vita “una bella invenzione”, utile per tutti. Gesù, infatti, scommette su ogni cristiano, invitandolo a salire sulla barca che è simbolo della Chiesa per raggiungere l’altra riva e a mettersi al servizio degli altri durante la traversata.
Durante la mattinata, i ragazzi partecipanti consegneranno le offerte raccolte nelle parrocchie e nelle scuole di appartenenza durante il mese di gennaio. Quest’anno i fondi raccolti durante le Feste della Pace di tutte le Diocesi Italiane saranno destinati al progetto “Acqua per il Sahel” portato avanti insieme ai “Fratelli della Sacra Famiglia” in Burkina Faso; le offerte serviranno per l’acquisto di alcune macchine per l’estrazione dell’acqua a motrice umana chiamate “Pompe Volanta”.