Religioni

DOMENICA LA VI GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

Si celebra domenica prossima, 13 novembre, la sesta edizione della Giornata Mondiale dei Poveri. L’iniziativa, proposta per la prima volta nel 2017, è stata voluta fortemente da papa Francesco per sollecitare la Chiesa a “uscire” fuori dalle proprie mura e incontrare la povertà nelle molteplici accezioni in cui essa si manifesta nel mondo di oggi. Il tema scelto dal Pontefice per la Giornata di quest’anno viene dall’apostolo Paolo: “Gesù Cristo si è fatto povero per voi» (Cor. 2, 8-9). Nel 2021, secondo gli ultimi dati Caritas Italiana, i poveri assoluti nel Paese sono stati circa 5,6 milioni, di cui 1,4 milioni di bambini.

Secondo il programma delle iniziative predisposto dal Dicastero per l’Evangelizzazione, domenica alle 10.00 il Papa presiederà la messa nella Basilica di San Pietro, con la partecipazione privilegiata dei poveri. Alla fine della Celebrazione, in Aula Paolo VI, a 1.300 poveri verrà servito un pasto festivo. Torna, dopo lo stop di due anni, per le restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, l’iniziativa del Presidio sanitario in Piazza San Pietro, per assicurare la possibilità di visite mediche e farmaci anche alle fasce di popolazione più svantaggiate. Le strutture, vere e proprie cliniche mobili, a partire da lunedì 7 novembre fino a domenica 13, erogheranno gratuitamente visite di medicina generale, elettrocardiogrammi, analisi del sangue, vaccini antinfluenzali e tamponi Covid. Sarà presente anche un camper attrezzato per effettuare test in grado di valutare la presenza di virus come l’Hcv (epatite C), l’Hiv e la tubercolosi.

Per la Giornata Mondiale dei Poveri 2022, Francesco ha voluto esprimere concretamente vicinanza alle famiglie in difficoltà, supportando le parrocchie nel loro servizio di distribuzione dei pacchi alimentari con l’offerta di tonnellate di viveri. Verranno consegnati su tutta Roma, ai parroci che ne hanno fatto richiesta, 5.000 scatole di alimenti per le famiglie del territorio.

Articoli correlati

Back to top button
Close