Cultura

DOMENICA INGRESSO GRATUITO AI MUSEI CIVICI E I SITI ARCHEOLOGICI DI ROMA

Il 5 maggio, prima domenica del mese, torna il consueto appuntamento con l’ingresso gratuito nei Musei civici di Roma Capitale e in alcune aree archeologiche della città. Saranno aperte a ingresso libero il Parco Archeologico del Celio con il Museo della Forma Urbis; l’Area Sacra di Largo Argentina; l’area archeologica del Circo Massimo e i Fori Imperiali. I musei civici aperti saranno invece: Musei Capitolini; Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali; Museo dell’Ara Pacis; Centrale Montemartini; Museo di Roma; Museo di Roma in Trastevere; Galleria d’Arte Moderna; Musei di Villa Torlonia; Serra Moresca di Villa Torlonia; Museo Civico di Zoologia. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Ingresso libero compatibilmente con la capienza dei siti. Prenotazione obbligatoria solo per i gruppi al contact center di Roma Capitale 060608 (ore 9-19).

A ingresso gratuito sia le collezioni permanenti che le esposizioni temporanee, a partire dai Musei Capitolini (piazza del Campidoglio 1) dove si potrà ammirare, nella Sala degli Arazzi del Palazzo dei Conservatori l’esposizione Vrbs Roma. A Palazzo Clementino è ospitata I Colori dell’Antico.
La prima domenica del mese può essere l’occasione anche per ammirare, nel giardino di Villa Caffarelli, l’imponente ricostruzione in dimensioni reali del Colosso di Costantino.
Al Museo di Roma in Trastevere si potrà visitare l’esposizione Una movida Bárbara. Sarà anche l’ultimo giorno per ammirare l’esposizione ‘Hilde in Italia Arte e vita nelle fotografie di Hilde Lotz-Bauer’, che propone 100 immagini della fotografa.
Nelle sale della Galleria d’Arte Moderna, la mostra Reality Optional. Da non perdere anche “La poesia ti guarda’. Omaggio al Gruppo 70. Inoltre sarà possibile ammirare L’allieva di danza di Venanzo Crocetti.

Ai Musei Capitolini, Centrale Montemartini la mostra Architetture inabitabili. In esposizione testimonianza nei materiali dell’Archivio Luce e altri archivi e fotografie storiche, alle quali si aggiungono opere firmate da fotografi e artisti contemporanei.
Ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, prosegue la mostra Imago Augusti. Duplice offerta per i Musei di Villa Torlonia. Al Casino dei Principi Giancarla Frare – Abitare la distanza, mostra dal taglio antologico che ripercorre la quarantennale carriera di Giancarla Frare. Nelle sale della Dipendenza della Casina delle Civette sarà possibile ammirare l’esposizione Nel segno di Cambellotti. Virgilio Retrosi artista e artigiano.

Aperti regolarmente al pubblico anche i musei abitualmente ad ingresso libero, ovvero: Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco; Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese; Museo Pietro Canonica a Villa Borghese; Museo Napoleonico; Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina; Museo di Casal de’ Pazzi; Museo delle Mura; Villa di Massenzio. Numerose le mostre temporanee offerte da questi siti. Al Museo Napoleonico si potrà ammirare Giuseppe Primoli e il fascino dell’Oriente, una mostra tematica sull’interesse del conte Giuseppe Primoli per l’arte del Giappone e, più in generale del continente asiatico. Al Museo Carlo Bilotti, Araciera di Villa Borghese la mostra Manuel Felisi 1:1, scenografico progetto espositivo dedicato al mondo animale. Al Museo delle Mura la mostra Ctrl+A.C. Roma pulsante. Opere interattive di Antonio Masullo.
Fanno eccezione alla gratuità (ingresso a tariffazione ordinaria, con tariffa ridotta per i possessori della Mic Card): Rifugio antiaereo e bunker di Villa Torlonia; “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”, al Museo Civico di Zoologia; “Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della Democrazia”, sempre al Museo di Roma a Palazzo Braschi e Circo Maximo Experience, la visita immersiva del Circo Massimo in realtà aumentata e virtuale.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili su www.museiincomuneroma.it e sui canali social del Sistema Musei di Roma Capitale e della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali a cura di Zètema Progetto Cultura.

Articoli correlati

Back to top button
Close