DOMENICA “CHRISTMAS RUN” IN FAVORE DI UN PROGRAMMA ANTI-AIDS
Ieri sera a Roma, al Circolo Canottieri Aniene, è stata presentata la Christmas Run 2023 for Sant’Egidio organizzata dal Programma Dream della Comunità. La maratona avrà luogo domenica 17 dicembre a Villa Pamphilj, con raduno alle 9.30 e partenza alle 10.00. Si tratta di un’esperienza non competitiva aperta a corridori, camminatori e chiunque voglia partecipare con una quota di iscrizione di 10 euro. Tutti i fondi raccolti saranno usati per acquistare un ecografo dotato di intelligenza artificiale, destinato al miglioramento delle diagnosi delle malattie cardiovascolari in Mozambico e al loro trattamento.
Giunta alla 13/a edizione, la Christmas Run 2023 for Sant’Egidio è molto più di una corsa: è un’opportunità per contribuire a salvare vite umane. “Abbiamo portato in Africa quello che c’è in Europa, cioè il diritto alla salute – ha detto Gianni Guidotti (Fondazione Dream della Comunità di Sant’Egidio) in conferenza stampa -. I sogni, se si ha tenacia, non restano solo sogni ma si possono realizzare. Lo abbiamo dimostrato con i nostri 50 centri in 10 paesi africani”.
I fondi raccolti saranno donati al Programma Dream della Comunità di Sant’Egidio che da 22 anni supporta i sistemi sanitari nazionali di 10 paesi dell’Africa Sub-sahariana in particolare nella lotta all’Aids, attraverso i suoi 50 centri di salute e 28 laboratori di biologia molecolare, impegnandosi anche nella formazione del personale locale e offrendo servizi di prevenzione e cura per 500.0000 malati.