Cultura

DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL FUMETTO DI EMERGENCY SU L’AFGHANISTAN

Sarà presentato a Libri Come sabato 23 marzo alle ore 12 presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma, nella sala Studio 3, ‘Finché l’ultimo canta ancora‘: il nuovo fumetto di Emergency che racconta l’Afghanistan a distanza di oltre due anni dal ritiro delle forze internazionali e dalla presa di Kabul da parte dei talebani ad agosto 2021.
All’evento, a ingresso gratuito, ‘La realtà a fumetti: un reportage di Emergency dall’Afghanistan’, interverranno le autrici del fumetto La Tram (Margherita Tramutoli) e Francesca Romana Torre, insieme a Simonetta Gola, direttrice dell’Ufficio Comunicazione di Emergency. L’incontro sarà moderato da Giuliano Battiston, giornalista e ricercatore freelance.

Le voci protagoniste sono quelle degli afghani e delle afgane che lavorano nei Centri dell’ong nel Paese e dei pazienti che tutti i giorni vi entrano. I loro volti sono illustrati da La Tram (Margherita Tramutoli) e le loro storie sono raccontate da Francesca Romana Torre.
Il filo conduttore del fumetto è l’accesso alle cure in Afghanistan di cui Emergency ha raccontato nel suo report “Accesso alle cure in Afghanistan: la voce degli afgani in 10 province”[1] pubblicato nel marzo 2023. L’analisi scatta una fotografia della situazione sanitaria nel Paese attraverso una ricerca condotta in 10 delle province afgane in cui l’Ong opera e che ha coinvolto accompagnatori e pazienti delle strutture, staff sanitario di Emergency e degli ospedali pubblici del Paese.
“Come stanno gli afgani?” È la domanda dalla quale nasce questo fumetto, ideato da Emergency e realizzato grazie ai fondi umanitari dell’Unione Europea.

Articoli correlati

Back to top button
Close