DOMANI LA PRESENTAZIONE AL PAPA DEL DOCUMENTO FINALE DEL SINODO
“I padri sinodali stanno lavorando alla redazione del documento finale e della lettera” in vista della conclusione del Sinodo dei vescovi sui giovani, in calendario per il 28 ottobre. “La bozza del documento finale sarà presentata domani” a Papa Francesco e all’intera Assemblea Sinodale, come riferisce nell’Aula Giovanni Paolo II il prefetto del Dicastero vaticano per la comunicazione Paolo Ruffini, durante il briefing sui lavori del Sinodo, specificando che “stanno preparando proprio in questo momento il documento finale”.
Il prefetto del dicastero per la Comunicazione vaticano Paolo Ruffini traccia un calendario dei lavori, da oggi al termine del sinodo dei vescovi sui giovani. Domani, appunto, la presentazione al Papa e all’Aula sinodale della bozza del documento finale; mercoledì la discussione e la possibilità per i padri sinodali di presentare le proposte di cambiamento e di modifica, sia come singoli che come gruppi, del progetto di documento.
Giovedì, si svolgerà il pellegrinaggio lungo l’ultimo tratto della via Francigena a Roma, dal parco di Monte Mario fino a San Pietro; venerdì
l’elezione del prossimo Consiglio del Sinodo; sabato gli ultimi interventi e poi la lettura e la votazione del documento finale; domenica la messa celebrata a San Pietro da Papa Francesco. Seguirà la pubblicazione del documento, ovviamente rimessa alla valutazione del Pontefice una volta chiuso il Sinodo.