Religioni

DOMANI LA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA PENA DI MORTE, SI ALL’ABOLIZIONE

pena-di-morte-venti-paesi-nel-mondo-638x425-1024x6821


Domani, Giornata mondiale contro la pena  capitale, la Comunità di Sant’Egidio partecipa promuovendo visite  nei bracci della morte negli Stati Uniti, in Indonesia e in diversi  paesi africani. Da anni Sant’Egidio è vicina ai condannati a morte  nei diversi continenti, attraverso diverse campagne tra cui “Città  per la Vita”. Per la Comunità “occorre tener vivo, a ogni  livello delle società, delle istituzioni e dei governi, questo  impegno di civiltà e umanità, diffondendo la fiducia che in futuro  la pena capitale possa essere totalmente abolita negli ordinamenti
giuridici, come è già avvenuto negli ultimi anni in tanti Paesi,  specialmente in Africa, dopo l’esempio dell’Europa, unico continente  che finora ha bandito del tutto la pena di morte. Ci confortano –  continua San’Egidio – la recente abolizione della pena di morte in  Burkina Faso e la decisione di papa Francesco di modificare il  Catechismo della Chiesa cattolica, definendo la pena capitale  inammissibile alla luce del Vangelo perchè attenta  all’inviolabilità e dignità della persona’”.
Negli ultimi mesi e’ cresciuto l’impegno della società civile  contro la pena capitale. Nel solo 2018 sono un migliaio le persone  che si sono rivolte a Sant’Egidio chiedendo di corrispondere con un  condannato a morte. Inoltre migliaia di cittadini europei si sono  mobilitati in difesa della vita di alcuni condannati, riuscendo in  alcuni casi, con i loro appelli, a fermare l’esecuzione.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close