DOMANI INGRESSO GRATUITO NEI MUSEI CIVICI DI ROMA

Domani, 2 febbraio 2020, prima domenica del mese, ingresso gratuito per tutti nei musei Civici di Roma.
“A partire da quest’anno – si legge in una nota del Campidoglio – l’appuntamento mensile con l’offerta culturale gratuita, riservato in precedenza solo ai residenti a Roma e nella Città metropolitana, è esteso infatti a tutti i visitatori, che potranno visitare gratuitamente le collezioni dei musei Civici, i complessi archeologici e partecipare alle attività in programma nei musei. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali”.
“È ad ingresso gratuito – spiega ancora il Campidoglio – il percorso unificato dell’area archeologica Foro Romano-Palatino e Fori Imperiali – realizzato grazie all’intesa siglata dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali e dal Parco archeologico del Colosseo per conto di Roma Capitale e Mibact – al quale si può accedere attraverso cinque ingressi: largo Corrado Ricci, via Sacra in prossimità dell’arco di Tito, via di San Gregorio, via del Tulliano di fronte al carcere Mamertino e piazza della Madonna di Loreto, vicino alla Colonna Traiana. L’orario di apertura al pubblico è 8.30-16.30 (ultimo ingresso 15.30). Per informazioni: www.sovraintendenzaroma.it”.
“È gratuito – spiega ancora il comunicato – anche l’ingresso all’area archeologica del Circo Massimo ed è prevista la riduzione del biglietto con la Mic card per lo spettacolo immersivo ‘Circo Maximo Experience’. La domenica gratuita consente a tutti di scoprire, oltre alle collezioni permanenti, le numerose, varie e interessanti esposizioni nei Musei, tutte a ingresso libero, a eccezione delle mostre Canova. Eterna bellezza al museo di Roma a palazzo Braschi (sabato 1 e domenica 2 l’orario è prolungato fino alle 22, ultimo ingresso alle 21) e C’era una volta Sergio Leone al Museo dell’Ara Pacis, a ingresso ridotto solo per i possessori della Mic Card”.
La Mic card può esser acquistata anche domenica 2 febbraio da tutti i maggiorenni che siano residenti o studenti in atenei pubblici e privati o domiciliati temporanei a Roma e nella città metropolitana di Roma. La card, al costo di 5 euro, dà diritto per 12 mesi all’ingresso illimitato in tutti i siti del sistema Musei in Comune. I possessori della Mic hanno diritto alla riduzione per le mostre che si svolgono nel corso dell’anno al museo dell’Ara Pacis e al museo di Roma a palazzo Braschi. Attualmente per le mostre Canova. Eterna bellezza al Museo di Roma e C’era una volta Sergio Leone al museo dell’Ara Pacis. Sono previste riduzioni con la Mic anche per gli spettacoli immersivi ‘Circo Maximo Experience’. Per i possessori della Mic card è libero l’accesso ai siti archeologici e storico-artistici della Sovrintendenza capitolina. Sono inoltre incluse le visite e le attività didattiche effettuate dai funzionari della Sovrintendenza capitolina che rientrano nel biglietto d’ingresso al museo. Per informazioni www.museiincomuneroma.