DOMANI IN EGITTO SISI INAUGURERÀ LA PIÙ GRANDE CHIESA DEL MEDIO ORIENTE
“La più grande chiesa del Medio oriente”, quella costruita nella nuova capitale amministrativa egiziana a est del Cairo, sarà inaugurata ufficialmente domani in occasione del Natale copto.
Alla messa, ancora una volta, parteciperà il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi e patriarca della Chiesa ortodossa copta, Tawadros II. Lo segnala il sito Egyptian Streets sottolineando che un’analoga funzione si era svolta già l’anno scorso quando però la cattedrale capace di accogliere circa 8.200 fedeli non era stata ancora completata.
La cattedrale si chiama “Milad al Massih” (della nascita di Cristo), si estende su 7.500 metri quadri: il suo complesso sarà sede del papa copto e di uffici amministrativi offrendo tra l’altro anche una piazza e una sala per ricevimenti. Si stima che il 10% della popolazione egiziana (a stragrande maggioranza musulmana) sia di religione copta, ricorda il sito riferendosi alla più numerosa minoranza cristiana del Medio Oriente. Sisi partecipa alla messa del Natale copto per la quinta volta di fila, rendendo un nuovo omaggio ai copti, consolidando una tradizione di convivenza religiosa. I lavori di costruzione della cattedrale, alta 25 metri e realizzata dal gruppo Orascom, sono stati supervisionati dal Genio militare. La nuova capitale amministrativa, che sta sorgendo 45 km a est del Cairo, avrà anche la più grande moschea d’Egitto.