DOMANI IL QUARTO APPUNTAMENTO CON LA “SCUOLA DIFFUSA”

In concomitanza con la settimana europea della programmazione, domani, sabato 22 ottobre, presso la Biblioteca Collina della Pace torna l’appuntamento con la ScuolaDiffusa per la Partecipazione e la Cittadinanza Digitale, la Scuola che promuove cultura e competenze digitali nella nostra città.
L’iniziativa, gratuita e su prenotazione, è in programma in via Bompietro 16 dalle 9.30 alle 12.30 e prevede due laboratori nei quali un gruppo di tutor guiderà i più giovani verso i linguaggi della programmazione: bambine e bambini tra i 7 e gli 11 anni realizzeranno un piccolo gioco elettronico utilizzando Scratch mentre ragazze e ragazzi tra i 12 e i 17 anni impareranno a programmare un robot con cui sfidare gli altri partecipanti.
Per i genitori accompagnatori è prevista la possibilità di partecipare a un laboratorio esperienziale dal titolo ‘Vedi, ascolta, senti… riproviamoci così’ mirato a potenziare la capacità di comunicazione con i figli. Dedicato agli insegnanti si svolgerà, inoltre, un workshop sull’uso della robotica educativa in classe.
“Dopo Corviale, Laurentina e Tufello il prossimo sabato è la volta della Biblioteca Collina della Pace: proseguono le attività formative della ScuolaDiffusa, il progetto con cui Roma Capitale mira a favorire lo sviluppo della cultura digitale tra la popolazione, all’interno di contesti culturali e associativi distribuiti sull’intero territorio cittadino. La programmazione prevede nei prossimi mesi ulteriori momenti di apprendimento gratuiti e aperti alla cittadinanza, dedicati sia ai più giovani sia agli adulti”, ha commentato Andrea Catarci, assessore alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la Città dei 15 minuti.
L’evento è ideato, proposto e gestito da MindSharing.tech e CoderDojo Roma SPQR, in collaborazione con l’UO Partecipazione del Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 Minuti e l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale.