Sociale

DOMANI IL FOCUS SU MEDICINA SOLIDALE NELL’AMBITO DEL 40° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DELL’UNIVERSITÀ DI TOR VERGATA

Domani, martedì 25 ottobre 2022, alle ore 16, presso l’auditorium “Ennio Morricone” – della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata, Via Columbia, 1 a Roma, si terrà l’incontro sulle “Nuove porte civiche per Roma Città Metropolitana, che si tiene nell’ambito i festeggiamenti di #FutureSight, il Quarantennale dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Ci sono angoli delle nostre città dove la tutela della salute non è garantita. Realtà urbane caratterizzate da insediamenti informali, mutevoli e privi dei requisiti minimi di sicurezza e igiene. In queste sacche di disagio, legate a un elevato degrado, si incontrano povertà nascoste. Per rispondere a queste istanze e garantire la tutela del diritto alla salute, l’Istituto di Medicina Solidale Onlus ha dato vita a Roma ad una rete di ambulatori di strada denominati ubicati principalmente nella periferia sud-est di Roma-Attraverso questa rete è stato realizzato un Centro di Salute Polivalente e Diffuso ad alta integrazione socio-sanitaria che ha accolto, ascoltato e curato 200.000 persone in 18 anni di attività.

Intervengono: Card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena–Colle di Val d’Elsa–Montalcino e vescovo della diocesi di Montepulciano–Chiusi–Pienza. Tra i fondatori dell’Istituto di Medina Solidale; Nicola Franco, presidente del Municipio Roma VI “Le Torri”; Lucia Ercoli, Direttore scientifico dell’Istituto di Medicina Solidale e dal 2018 Responsabile scientifico dell’Osservatorio per la Tutela dei diritti delle persone di età minore in condizioni di vulnerabilità “Fonte di Ismaele”; Giovanni Serra, presidente dell’Istituto di Medicina Solidale.

Coordina Gianluca Scarnicci, giornalista professionista e fondatore e direttore dell’agenzia “Comunicatio” e direttore e fondatore delle riviste on line Roma Sociale e di Abruzzo Post.

Articoli correlati

Back to top button
Close