Sociale

DOMANI CON LE ACLI AL PARCO TUTTI INSIEME LE “NONNIADI”, GARE DI SPORT TRA ANZIANI E NIPOTI

03_nipoti-nonno_corbis_672


Si terrà domani, domenica 8 ottobre 2017, la III edizione delle “Nonniadi”, una giornata speciale di sport dedicata proprio agli anziani e ai loro nipotini che si terrà presso il Parco Tutti Insieme in via Tenuta della Mistica snc.

L’iniziativa è promossa da Acli RomaUnione Sportiva Acli Roma e FAP (Federazione Anziani e Pensionati) Acli Roma, con il patrocinio della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale, di Roma Capitale, del Vicariato di Roma e in collaborazione con il Parco Tutti Insieme, la Nazionale Italiana Cantanti, il Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, il Comitato Regionale del CONI Lazio, e la FPICB (Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla).

L’evento fa parte anche della III edizione dell’Ottobrata Solidale, un’iniziativa ideata e promossa dal Sistema Acli di Roma per raccontare la bellezza delle tante sfumature della solidarietà attraverso i linguaggi della cultura, dello sport e dell’intrattenimento ed è inserito nell’ambito della Settimana della Famiglia del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio.

Il Parco Tutti Insieme, gestito e messo a disposizione dalla Nazionale Italiana Cantanti, ospiterà quindi questo momento di svago all’insegna della intergenerazionalità. Nonni e nipoti potranno godersi una giornata insieme sfidandosi in diverse attività come tiro con l’arco, biliardino, shuttlecock, freccette e tanto altro. Un’attenzione particolare sarà dedicata anche ai disabili, poiché il parco e tutte le attività saranno accessibili a tutti, senza nessun tipo di barriera architettonica.

Saranno presenti Lidia Borzi, presidente delle Acli di Roma e provincia, Luca Serangeli, presidente dell’Unione Sportiva Acli Roma, Francesco De Vitalini, segretario della FAP Acli Roma e Francesco Bonanno, campione del mondo di calcio balilla paralimpico e presidente della FPICB.

A tutti i partecipanti, inoltre, verrà offerta la merenda solidale, realizzata grazie al progetto “il pane A Chi Serve 2.0”.

“Ritornano – dichiarano Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia e Francesco De Vitalini, Segretario FAP ACLI di Roma – le “Nonniadi”, un’iniziativa che negli scorsi anni ha riscosso un grande successo in un posto speciale e accessibile a tutti come il Parco Tutti Insieme. All’interno dell’Ottobrata Solidale questo evento assume un valore importantissimo, perché nella logica del contrasto agli sprechi, è fondamentale non mandare perduti i rapporti intergenerazionali, il patrimonio relazionale degli anziani e i legami familiari, cardini di una società coesa e solidale”.

“Lo sport – aggiunge Luca Serangeli, presidente dell’Unione Sportiva Acli Roma – dimostra ancora una volta di non essere soltanto sana rivalità e divertimento, ma anche e soprattutto veicolo di messaggi di inclusione e condivisione. È bellissimo vedere tanti bambini giocare con i propri nonni godendosi questa giornata e riscoprendo così quant’è bello divertirsi e stare insieme”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close