Giovani e Scuola

DOMANI AL MERCATO DI TESTACCIO “CICCA RESPONSABILE”, INIZIATIVA IDEATA DA 5 STUDENTI ROMANI

sigarette-cicche-696x435


Cicca Responsabile è un’attività ideata da cinque studenti, Giulia Centola Marta D’Alessandro, Giulia Funari, Victoria Purgatori e Giorgio Romanonati, nati e cresciuti nella Capitale, dello Ied di Roma per sensibilizzare sulla tematica dell’inquinamento causato dalle cicche buttate in modo irresponsabile.

Un’iniziativa che lotta contro l’inquinamento causato dalle 18 milioni di cicche, circa 6,5 miliardi l’anno, gettate ogni giorno per le strade di Roma. L’obiettivo finale è sensibilizzare i fumatori sull’argomento e sostenere l’ambiente. L’evento si terrà durante l’intera giornata di mercoledì 17 aprile 2019 nel rinomato Mercato dello storico quartiere romano Testaccio.

“Il Mercato di Testaccio – hanno detto i 5 studenti – si presta perfettamente a quest’iniziativa in quanto luogo molto frequentato da ragazzi e di grande impatto. Prima di iniziare l’attività, saremo impegnati a rimuovere le cicche nell’area adiacente al Mercato”. Nella parte esterna dell’area viene posizionata un’installazione, altamente “instagrammabile” composta da un backdrop testurizzato e da tre figure geometriche trasparenti – un cubo, una sfera e una piramide – che hanno la funzione di posaceneri. L’installazione invita il pubblico ad interagire con essa attraverso una “call to action”:”Quale forma contiene più cicche?”. I fumatori sono invitati a gettare i mozziconi all’interno della forma che ritengono più capiente. In questo modo il pubblico è maggiormente stimolato a gettare le cicche nei contenitori piuttosto che, come quasi sempre accade, a terra.

“Non è tanto importante rispondere alla domanda in modo corretto – hanno spiegato – quanto l’azione di non gettare irresponsabilmente questo rifiuto. Al termine della giornata i contenitori vengono svuotati e il contenuto viene quantificato. Le persone non sono consapevoli del danno arrecato all’ambiente. Il mozzicone di sigaretta è spesso considerato come rifiuto minore, ma in realtà la sua dimensione non è paragonabile al tasso di inquinamento che produce, soprattutto se si considera l’elevato numero di fumatori nelle città italiane (10,5 milioni). Torniamo ad amare la nostra Città. #ciccaresponsabile “.

L’attività è accompagnata dal profilo Instagram ufficiale, @ciccaresponsabileroma e dall’hashtag ufficiale #ciccaresponsabile. Il profilo è stato creato con lo scopo di generare dei post informativi sui danni causati dalle cicche all’ambiente e all’uomo e di raggiungere quante più persone. “Cicca responsabile – si legge nella nota – è accompagnato dal payoff ‘E tu che scusa hai?’ che nasce a seguito di un focus Group di Philip Morris Usa che ha registrato una serie di scuse comuni usate dai fumatori per evitare di riciclare i propri mozziconi o almeno di lasciarli nei portaceneri. ‘E tu che scusa hai?’ vuole far riflettere i fumatori sull’importanza di non gettare a terra le cicche ma negli appositi contenitori e di non sminuire questi piccoli, ma enormemente dannosi, rifiuti”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close