Ambiente

DOMANI 22 NOVEMBRE ALLA JOHN CABOT UNIVERSITY DUE ESPERTI MONDIALI SUL CLIMA

A pochi giorni dal Cop28 a Dubai, due autorità indiscusse del panorama mondiale si confronteranno con le studentesse, gli studenti e docenti della John Cabot University. Si tratta della dottoressa Federica Fricano e del professor Benito Mueller che inaugureranno the Kushlan Lecture Series in Tutela dell’ambiente. Aprirà i lavori il presidente della John Cabot University Franco Pavoncello mentre le conclusioni saranno affidate all’alumnus Giacomo Di Capua, delegato giovanile all’Onu per l’Italia. L’evento si terrà domani, mercoledì 22 novembre alle 18.30, presso l’Aula Magna Regina del Guarini Campus in via della Lungara 233, a Roma.
Federica Fricano è direttrice degli Affari Europei nel settore ambientale e dello sviluppo sostenibile presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. È stata membro chiave di gruppi e forum internazionali dedicati alla politica climatica. Esperta mondiale di politica ambientale, è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana.
Benito Mueller è docente dell’Università di Oxford, direttore della Oxford Climate Policy, è responsabile dell’European Capacity Building Initiative (Ecbi), il programma di formazione lanciato dall’Università di Oxford nel 2005. È coordinatore delle ricerche internazionali per le politiche ambientali presso l’Istituto di cambiamento ambientale. Esperto delle politiche di ‘Loss and Damage’, si occupa di promuovere i negoziati tra Paesi ricchi e Paesi in via di sviluppo.

Anche quest’anno la John Cabot University parteciperà con quattro studenti accompagnati da un docente alla conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico che si terrà a Dubai dal 30 novembre al 12 dicembre. Una presenza, quella dell’ateneo statunitense, che si è consolidata negli ultimi tre anni e che ha contribuito alla formazione dei giovani studenti sui temi di emergenza climatica e sugli scenari di cooperazione tra il Nord e il Sud del mondo. La conferenza di domani con Fricano e Mueller è orientata a preparare la delegazione di quest’anno e ascoltare direttamente dagli esperti le proposte per comprendere un vertice globale profondamente complesso e controverso.

Articoli correlati

Back to top button
Close