Fatti di Roma

DISABILITA’; UNITALSI: IL 6 GENNAIO PRESEPE VIVENTE IN PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ALL’INSEGNA DELL’INTEGRAZIONE

Presepe Unitalsi


Saranno oltre 120 i figuranti che daranno vita all’ormai tradizionale presepe vivente su piazza del Campidoglio il prossimo 6 gennaio 2014 dalle ore 16,30. Come ogni anno l’iniziativa è promossa dall’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) di Roma in collaborazione con Roma Capitale.
I costumi sono stati realizzati gratuitamente da sarti professionisti e riproducono fedelmente in ogni particolare quelli del I secolo A.C. in Palestina. Sulla piazza più famosa di Roma verranno riprodotte scene di vita quotidiana di duemila anni fa dal fabbro, al fornaio, allo stalliere sino a tutte quelle attività artigianali protagoniste allora della vita quotidiana e oggi ormai sparite. Tra i figuranti ci saranno anche alcuni ragazzi disabili assistiti dall’U.N.I.T.A.L.S.I.
Il presepe vivente sarà la cornice della celebrazione dell’Epifania presso la Basilica dell’Ara Coeli e della famosa processione con il Bambinello.

“L’Unitalsi – dichiara Alessandro Pinna, presidente della sottosezione di Roma – ha voluto rinnovare questa tradizione per recuperare un’antica usanza romana di celebrare l’Epifania con il Bambinello dell’Ara Coeli”.
“Nel cuore di Roma, piazza del Campidoglio, – conclude Pinna – vogliamo regalare un momento di profonda unione e spiritualità a tutti i romani soprattutto alle famiglie in un momento difficile che richiede uno sforzo a tutti di coesione e solidarietà”.

romasociale

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close