Fatti di Roma

DISABILITÀ, L’ITALIA È ANCORA LONTANA DALLA PIENA INCLUSIONE

Disabili


L’Italia è ancora lontana dalla piena inclusione delle persone con disabilità. Lo sostiene Francesco Mercurio, presidente del Comitato delle Persone sordocieche della Lega del Filo d’Oro, in occasione della 25° Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

In Italia vivono 4,5 milioni le persone con disabilità. “Nel nostro Paese siamo ancora lontani da una cultura della disabilità che sia inclusiva in tutti gli ambiti della vita, ed è la società stessa che ci rende disabili, non lo siamo noi. Tutto può essere normale e mi auspico un giorno che ovunque, nelle case, negli edifici, per le strade, in tv e sui giornali, siano già inclusi e previsti gli ausili e gli accorgimenti che garantiscono la piena fruibilità e accessibilità anche alle persone con disabilità fisiche e sensoriali”.

La Lega del Filo d’Oro auspica “un vero e proprio cambio di paradigma: passare dalla cultura dell’handicap a quella della disabilità, ricordando come l’ambiente e il contesto circostante possono influire nell’autonomia e nel diritto all’inclusione nella società delle tante persone disabili tra cui oltre 189 mila sordociechi”. Mercurio aggiunge che “nessuno oggi, nel nostro Paese, entrando in una casa, si chiede se c’è l’acqua o la corrente elettrica, lo diamo tutti per scontato. Vorrei che questo avvenisse anche per le rampe di accesso agli edifici, per i segnali sonori agli attraversamenti per strada e per la lingua dei segni nei programmi tv, così da diventare una cosa del tutto normale”. In Italia, dove vivono 4,5 milio di persone con disabilità, si utilizza un approccio medico-sanitario, senza tenere conto dell’impatto che il contesto può avere sulla disabilità stessa. Ciò è in contrasto con quanto determinato dalla Convenzione Onu in materia, dove la condizione di disabilità si riconduce all’esistenza di barriere di varia natura che ostacolano la partecipazione effettiva alla società di quanti hanno minorazioni fisiche, mentali o sensoriali.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close