D’AMATO: METTETECI NELLE CONDIZIONI DI VACCINARE I NOSTRI ABITANTI

Il governo ha impedito alle regioni di acquistare le dosi, chiedendo di “attenersi alla cornice dell’Unione europea”. Lo ricorda in una intervista al Messaggero l’assessore alla Sanità e integrazione sociosanitaria del Lazio Alessio D’Amato.
“Va bene, rispetteremo le regole, ma a questo punto chiediamo di essere messi nelle condizioni di vaccinare i nostri abitanti”, dice l’assessore. Non solo ricevendo i vaccini ma chiarendo e rendendo pubbliche “le reali forniture di AstraZeneca e Johnson&Johnson. Di più, chiediamo che il governo ci comunichi con un margine di 45 giorni le quantità a disposizione”.
Inoltre, per Alessio D’Amato, “Si deve riconsiderare il tetto per l’età per AZ e J&J. E’ solo una raccomandazione l’utilizzo sopra i 60 anni, ma se l’Aifa la rivedesse, daremo Johnson&Johnson a un milione di persone”, “facendo firmare un consenso firmato rafforzato”.
Così si permetterebbe “anche a chi sotto i 60 anni di poter scegliere questi due vaccini. E chi lo farà, potrà essere vaccinato già a maggio, magari con una dose sola. E senza dover aspettare altre settimane per ottenere Pfizer o Moderna”.