DALL’ATHLETICA VATICANA LA CAMPAGNA #WHITECARD, PER UNO SPORT PULITO
I maratoneti del Papa lanciano la campagna per uno sport pulito. La campagna #WhiteCard, in collaborazione con la fondazione Peace and Sport, si deve all’Atlhetica Vaticana che domani, alle 18, si riunirà nella “chiesa degli artisti”, in piazza del Popolo a Roma, in occasione dell’annuale messa del maratoneta.
“L’iniziativa – spiega l’Osservatore Romano – è promossa da Athletica Vaticana, la prima associazione sportiva costituita in Vaticano, che ha tra i suoi obiettivi l’impegno concreto a vivere e rilanciare spiritualità, solidarietà e cultura per le strade e nelle piste. Atlete e atleti sono invitati a vivere insieme un intenso momento di spiritualità: rappresentanti delle diverse squadre si alterneranno nelle letture della liturgia, per dare un segno di amicizia e di solidarietà che va ben oltre il fatto agonistico. Concelebreranno circa quindici sacerdoti maratoneti di diverse nazionalità. Al termine della messa sarà recitata la ’preghiera del maratoneta’”.
Domani si celebra la Giornata mondiale dello sport per la pace e lo sviluppo, indetta dalle Nazioni Unite: a questo proposito ieri il Papa ha ricordato l’autentica dimensione dello sport. “Per Athletica Vaticana – spiega ancora il quotidiano d’Oltretevere – è una coincidenza significativa e, per questo, ha aderito, alla campagna #WhiteCard, in collaborazione con la fondazione Peace and Sport. Dopo la messa sarà compiuto un semplice gesto simbolico per rilanciare un messaggio per uno sport sempre più vero e a misura d’uomo: una foto di gruppo degli atleti con in mano un cartoncino bianco per indicare l’impegno per uno sport pulito. Insomma, più cartellini bianchi nello sport e anche nella vita, provando a far sì che ci siano sempre meno cartellini gialli e rossi a segnalare irregolarità e scorrettezze”.