Fatti di Roma
DALLA SPESA AI PIATTI DA LAVARE, IL DECALOGO GREEN
Dai prodotti sfusi e a km 0 alla raccolta differenziata fino ai piatti da lavare. Per sensibilizzare cittadini e consumatori rispetto al tema dei cambiamenti climatici e delle emissioni collegate alla produzione di cibo, “Too Good To Go”, l’app contro lo spreco alimentare, ha messo a punto dieci consigli green.
- Privilegiare prodotti sfusi – Prediligere prodotti alla spina (o sfusi) è uno dei primi passi da compiere in termini di salvaguardia ambientale, poiché consente anche di moderare le quantità e di acquistare solo ciò di cui si ha realmente bisogno.
- Scegliere prodotti a Km zero – I trasporti via terra, aria o mare hanno un elevato impatto sull’ambiente e influiscono anche in termini economici, andando a pesare sulle spese d’ogni giorno. Preferire i prodotti a chilometro zero o a miglio zero (se si parla di quelli ittici) è quindi non soltanto una buona pratica nei confronti dell’ambiente, ma anche un incentivo a supporto dell’economia locale.
- Comprare prodotti di stagione – Si evita l’inquinamento dovuto al trasporto dall’estero nonché l’eventuale uso di fertilizzanti e prodotti chimici.
- Preferire l’acqua del rubinetto a quella in bottiglia – Esistono depuratori che, collegati direttamente alla rete idrica, purificano l’acqua prima che arrivi in bicchiere (bypassando o sfruttando al meglio il rubinetto). Ulteriore soluzione: scegliere di usare bottiglie in vetro e riempirle alla fonte, ove possibile. E per quando si è fuori casa, basta portare con sé una borraccia, da riempire presso fontane e fontanelle.
- Raccolta differenziata degli scarti organici – La tavola green si vede anche dalla raccolta differenziata – suggerisce sempre Too Good To Go – gli scarti organici vanno differenziati correttamente per poterli avviare alla trasformazione in compost, fertilizzante naturale che restituisce sostanza organica alla terra, adatto anche per l’orto di casa, e in biometano, carburante a zero emissioni che può essere utilizzato sia per l’immissione in rete sia per l’autotrazione.
- Prima di considerare un prodotto non più buono, verificarne la freschezza.
- Usare shopper riutilizzabili per fare la spesa – Una buona regola, che si vada a fare spese oppure no, è tenere sempre in borsa o in auto una shopper riutilizzabile, preferibilmente di stoffa.
- Utilizzare gli scarti e gli avanzi per ricette originali.
- Utilizzare prodotti amici dell’ambiente per l’igiene personale e le stoviglie.
- Salvare cibo fresco invenduto con Too Good To Go – Per contribuire alla lotta contro lo spreco, l’app Too Good To Go ha creato le Magic Box, un’idea grazie alla quale bar e ristoranti possono mettere in vendita il cibo invenduto a fine giornata a prezzi ridotti.