Religioni

DAL RITIRO SPIRITUALE DEL PAPA UN NUOVO APPELLO PER L’ACCOGLIENZA

periodicisanpao_2016021712184646_1691437


Dal ritiro spirituale di Ariccia dove si trovano il Papa e la Curia romana si alza un forte e vibrante appello all’accoglienza. A farsene portavoce è l’abate Bernardo Francesco Maria Gianni, il predicatore scelto dal Papa per il ritiro spirituale che terminerà oggi.

La riflessione dell’abate si concentra sulle porte aperte come descritto nel Libro del profeta Isaia: ’Passate, passate per le porte, sgombrate la via al popolo’. “Bellissima – dice l’abate nel corso delle meditazioni di cui riferisce Vatican News – è l’immagine di porte spalancate, perché tutta l’umanità vi possa finalmente accedere e incontrare, e sperimentare la grande promessa di Dio che si fa realtà, il futuro che si fa presenza di luce, di amore, di pace, e di giustizia, per tutti coloro che si incamminano verso il volto del Signore, guidati dalla sua Parola. Antitetica a questa prospettiva è la costruzione di ogni muro, di ogni muraglia, di ogni baluardo che non abbia dentro di sé una porta ospitale ed invitante”.

“Il Santo Padre – ricorda ancora l’abate – ci ha avvertito di come stiamo vivendo una Terza guerra mondiale a puntate, a frammenti laceranti in tante parti del Pianeta. E trovo bellissimo, profetico, ma anche profondamente attuale questo appello del sindaco (Giorgio La Pira) a fare di Firenze, ma in realtà di ogni città, il luogo di accoglienza da cui si rinnovi un messaggio di pace e di speranza. Questo è un compito che il sindaco La Pira attribuisce al suo servizio di uomo politico, ma è un servizio che la Chiesa non può che caldeggiare, desiderare, proporre, di fatto testimoniare, nel nostro tempo ai sindaci e agli uomini politici di tutto il mondo. Perché la città davvero torni ad essere, secondo la prospettiva che Isaia ci fa sognare, un ’vessillo per tutti i popoli’”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close