Fatti di Roma

DAL GOVERNO FONDI AI COMUNI PER AIUTARE CHI È IN DIFFICOLTÀ. RAGGI: SIAMO GIÀ AL LAVORO

“Accolte richieste dei cittadini e dei sindaci. Riconosciuto lavoro dei Comuni. Siamo già a lavoro per applicare nuovo dpcm. Primo passo per aiutare immediatamente chi soffre ed è in difficoltà”. Lo ha scritto su Twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi, riferendosi al decreto annunciato dal premier Giuseppe Conte che assegna fondi ai Comuni per sostenere famiglie. 

“Ho appena firmato un dpcm – ha detto ieri Conte in conferenza stampa – che dispone 4,4 miliardi a valere sul fondo di solidarietà dei comuni. Servirà per il soccorso alimentare. I sindaci sono le nostre sentinelle sui territori. Con un’ordinanza di Protezione civile aggiungiamo 400 milioni che destiniamo ai comuni per aiutare le persone che non possono fare la spesa. Nasceranno dei buoni spesa con cui si potranno acquistare beni alimentari. I comuni, anche con l’aiuto del terzo settore potranno consegnarli ai bisognosi”.

“Dobbiamo costruire una catena di solidarietà, nessuno sarà lasciato solo. Stiamo lavorando anche per favorire donazioni da parte di distributori e produttori. Non vogliamo tassare la solidarietà. Chiediamo di tassare solo al 5 per cento chi acquista con questi buoni spesa”, ha aggiunto il premier.

Articoli correlati

Back to top button
Close