DAL CAMPIDOGLIO UN BILANCIO SBLOCCA ROMA, AL PRIMO POSTO SOCIALE E MOBILITA’
“Una manovra #SbloccaRoma per disegnare il futuro della città e creare lavoro e sviluppo. È quella contenuta nella proposta di Bilancio di previsione 2019-2021 approvata dalla Giunta, che stanzia 1 miliardo e 120 milioni di euro per investimenti e opere pubbliche nei prossimi tre anni.
Abbiamo delineato un piano d’investimenti fortemente espansivo per dotare la macchina amministrativa di tutti gli strumenti economici e finanziari per poter operare. Con l’obiettivo di rendere più efficiente l’azione dell’Amministrazione e di redistribuire parte delle risorse a favore dei Municipi, nel rispetto del decentramento delle funzioni”. Lo scrive su Facebook l’assessore capitolino al Bilancio Gianni Lemmetti.
“Circa mezzo miliardo di euro vengono destinati a mobilità e trasporti, più di 300 milioni alla manutenzione urbana e delle strade, 60 milioni agli investimenti nei Municipi – spiega Lemmetti – di una città moderna e funzionale. Ma il bilancio è caratterizzato anche da una spesa corrente “a vocazione sociale” che, oltre alla manutenzione delle strade, del verde e delle scuole, dà priorità all’implementazione di un sistema complessivo di welfare, ossia all’insieme di servizi alla persona, alla famiglia e ai soggetti più fragili. Tutto questo viene garantito mediante una distribuzione delle risorse che assegna alle varie strutture i fondi necessari ancorandoli anche a una seria analisi della capacità di spesa che hanno dimostrato nel tempo”.