Sociale

DAL CAMPIDOGLIO NUOVO SERVIZIO PER I MINORI NON ACCOMPAGNATI

minori non accompagnati


“Siamo qui insieme a tutte le istituzioni con le quali lavoriamo perché con l’azione sinergica possiamo prevenire l’allontanamento. C’è una nuova legge a livello nazionale (la cosiddetta legge Zampa) per cui stiamo rivedendo complessivamente tutto il sistema di accoglienza della città e stiamo proprio provando a ripercorrere tutto il percorso che i minori non accompagnati fanno, perché la qualità dell’accoglienza è un forte deterrente all’allontanamento”, a pronunciare queste parole è stata l’assessore alle politiche sociali di Roma Capitale Laura Baldassarre, intervenuta questa mattina durante un convegno dedicato alle politiche di intervento per evitare l’allontanamento dei minori non accompagnati dai centri di accoglienza.

L’assessore si è soffermata a spiegare quali sono le politiche già in atto e quelle che la giunta vorrebbe attuare in futuro: ” Da anni Roma Capitale lavora a stretto contatto con altre istituzioni: dal commissario straordinario per le persone scomparse, alla prefettura e il tribunale per i minorenni. È molto importante fare il punto della situazione per capire che cosa abbiamo imparato e come possiamo migliorare. In concreto stiamo mettendo in campo diverse cose. C’è un percorso per la presa in carico dei minori: Roma ha un centro di primissima accoglienza dove vengono accolti i minorenni non accompagnati che vengono trovati sul territorio, lì da subito c’è un equipe multidisciplinare che lavora per la presa in carico sin dall’inizio. Ci sono poi tutti i passaggi previsti successivamente. La cosa importante è lavorare in rete con le istituzioni”.

“Noi tra le cose che inseriremo nel piano sociale cittadino – conclude la Baldassarre – c’è un nuovo servizio per i minorenni in difficoltà, tutti, italiani e stranieri per rafforzare la nostra capacità di prenderli in carico”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close