DAL CAMPIDOGLIO CONDOMINI SOCIALI PER L’INCLUSIONE DEI SENZA DIMORA
La sindaca di Roma Virginia Raggi annuncia su Facebook “un altro tassello nel lavoro di rafforzamento del sistema di accoglienza di Roma Capitale”.
Grazie al lavoro messo a punto dall’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre, infatti, è stato “pubblicato un bando di gara europeo che introduce modalità sperimentali per l’inclusione dei senza dimora di Roma Capitale, mai applicate sino a oggi. Utilizziamo appartamenti già nelle disponibilità del patrimonio capitolino per puntare su forme di condominio sociale destinate a persone in condizione di grave marginalità. Mettiamo al centro l’idea di condivisione tramite strutture più piccole e in grado di intercettare i bisogni specifici di ogni persona”
“Il progetto – continua Raggi – finanzierà le spese quotidiane per la gestione degli appartamenti, parte delle spese personali degli ospiti, parte delle spese di vitto e percorsi di formazione e reinserimento. Agli ospiti verrà offerta una presa in carico improntata all’accompagnamento verso una progressiva autonomia, prevedendo un intervento comunale sulle spese vive a scaglioni: 100% i primi sei mesi e 70% per la restante parte dell’anno. In questo quadro progettuale si prevede, per la prima volta a Roma, la sperimentazione di una struttura abitativa orientata ai principi dell’’Housing First’. I principi che orientano questo approccio sono: la comprensione del bisogno dell’utente; un supporto che dura per tutto il tempo necessario; accesso ad appartamenti indipendenti situati in diverse zone della città; separazione del trattamento dal diritto alla casa; auto-determinazione del soggetto nelle scelte; definizione di un programma di supporto condiviso tra servizio sociale e utente; riduzione del danno. Vogliamo che tutti si sentano legati dall’appartenenza a una comunità in grado di garantire risposte basate sulla peculiarità di ogni persona”.