Dal Campidoglio

DAL CAMPIDOGLIO ARRIVA L’OK ALLA VARIAZIONE SUL BILANCIO DI PREVISIONE 2019-2021

campidoglio


L’Assemblea capitolina ha approvato la proposta di variazione al Bilancio di previsione 2019-2021 di Roma Capitale. È lo “Sblocca-Roma2”: prevede lo stanziamento di oltre 600 milioni di euro che si aggiungono agli 1,2 miliardi di euro previsti nel Bilancio di Previsione 2019-2021.

“Ringrazio l’Oref, Organo di Revisione Economico-Finanziario che ha dato parere positivo a questo documento, i consiglieri che hanno apprezzato il lavoro svolto e gli assessori che sono stati presenti in aula”, ha scritto in un post su Facebook l’assessore capitolino al Bilancio, Gianni Lemmetti.

“La ‘ristrutturazione’ del bilancio dell’ente – prosegue Lemmetti – continua a portare buoni risultati: oggi possiamo dire di avere ulteriori risorse, ‘soldi buoni’, da spendere per chi vive, lavora o visita la città. Oltre ai fondi statali per la manutenzione delle metro (complessivi 425,5 milioni di euro per il prossimo triennio) e il rifacimento delle strade (60 milioni di euro per gli anni 2019-2021) abbiamo impegnato ulteriori risorse ancora per la manutenzione stradale e il rifacimento dei marciapiedi, l’acquisto di nuovi autobus, la riqualificazione dei parchi e la piantumazione di nuovi alberi, l’adeguamento di asili e scuole, la realizzazione e ristrutturazione di mercati, l’installazione di nuovi impianti di illuminazione e videosorveglianza in varie zone della città”.

“Solo per il 2019 – spiega ancora Lemmetti – di oltre 80 milioni di euro sono i fondi destinati alle metro derivanti dalla stipula nel gennaio scorso della convenzione fra Roma Capitale e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di 40 milioni di euro quelli volti al ripristino straordinario della grande viabilità. A questi si aggiungono oltre 43 milioni di euro per le maggiori spese, coperte in parte con avanzo di amministrazione (per più di 30 milioni di euro) che andranno a finanziare in particolare l’adeguamento normativo, la manutenzione e l’acquisto di arredi per gli istituti scolastici (oltre 8,6 milioni di euro), il recupero di parchi e aree verdi (12 milioni di euro), la costruzione e messa in sicurezza dei mercati (3 milioni di euro), nuovi impianti di illuminazione pubblica (oltre 2 milioni di euro). Tra gli interventi previsti ci sono i lavori di costruzione del mercato Appio I (1,8 milioni di euro), il recupero del Parco della Caffarella (1,5 milioni di euro), i lavori di completamento di un asilo nido e scuola materna alla Muratella (1,4 milioni di euro), opere importanti come il collettore fognario in via Collatina (oltre 2,5 milioni di euro), la manutenzione straordinaria delle palestre in particolare nel Municipio VII (1 milione di euro). Poi ci sono 25 milioni di euro di avanzo di amministrazione vincolato ad alcuni interventi: oltre alla riqualificazione di Piazza Augusto Imperatore anche, in particolare, alla ristrutturazione del Palazzetto dello Sport di viale Tiziano, all’adeguamento di un tratto di via Collatina, della viabilità in zona la Rustica e alla realizzazione di un sottopasso in via Colombo. Un grande lavoro è stato fatto poi sulla ‘pulizia’ del bilancio seguendo le norme sulla contabilità armonizzata: il risultato è l’avanzo di amministrazione che è stato in parte utilizzato per ‘coprire’ i debiti fuori bilancio ereditati dalle precedenti amministrazioni e per finanziare nuovi interventi. Con oltre 89 milioni di euro abbiamo ridotto il mutuo con le banche e finanziato opere. Il nostro intento è infatti quello di utilizzare i soldi che Roma ha evitando l’indebitamento: non vogliamo scaricare passività sulle generazioni future come avveniva in passato”.

“In commissione cpitolina, che ha preceduto l’Assemblea – scrive ancora l’assessore – le opposizioni hanno mosso alcune critiche sullo ‘stralcio’ di alcune somme. Voglio tranquillizzare tutti: le opere previste si faranno, non sono state cancellate. Alcune hanno ricevuto il contributo statale e, anzi hanno visto un aumento del finanziamento, come quelle di manutenzione stradale. Altre hanno registrato una riduzione della spesa preventivata: è il caso dello scavo nel Foro di Cesare. Altre ancora, come i Corridoi Eur-Tor de’ Cenci ed Eur Laurentina-Tor Pagnotta hanno visto una riduzione del contributo della Regione. Per quanto riguarda i Municipi, con la variazione di bilancio si è provveduto a stanziare ulteriori risorse per un ammontare complessivamente uniforme tra tutte le strutture territoriali , considerando lo stanziamento nel bilancio di previsione approvato e quest’ultima aggiunta. Il criterio utilizzato nell’attribuire le risorse è stato quello delle richieste pervenute dalle singole amministrazioni municipali nell’ottica di utilizzare tutte le fonti finanziarie disponibili, senza aumentare l’indebitamento. Nel perseguimento dell’efficacia ed efficienza degli stanziamenti di bilancio, l’accortezza è quella di rispettare la destinazione delle somme: le risorse richieste per un’opera non possono essere utilizzate per il progetto della stessa opera e per l’esecuzione di un’altra. Con questa variazione di bilancio siamo riusciti a liberare ulteriori risorse per Roma e a coprire le maggiori spese delle strutture con l’avanzo di amministrazione registrato. Impegnare fondi secondo una buona programmazione e aumentare la spesa per investimenti è il nostro obiettivo. I numeri ci danno ragione”, conclude Lemmetti.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close