DAL 6 MARZO NEL V MUNICIPIO PARTE IL PROGETTO “BIBLIOCAMPER”

Il 6 marzo partirà il progetto Bibliocamper, Libri in Movimento al Municipio V. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Municipio Roma V e Biblioteche di Roma in seguito al protocollo d’intesa firmato nel 2018 finalizzato alla promozione ed alla diffusione della lettura a partire dalle più giovani età.
L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie ai libri forniti da case editrici come Sinnos, Edizioni Lapis, Loescher, specializzate in letteratura per bambini e ragazzi, oltre che da alcune librerie indipendenti del territorio, come Il Mattone, La mia Libreria, Tuba, Todomodo, L’ora di libertà. Un camper del Municipio V diventerà un presidio culturale in movimento, attraverso il quale si raggiungeranno, dapprima le Scuole dell’Infanzia situate nei quartieri più periferici e sprovvisti di biblioteche e di librerie, e successivamente le scuole più centrali, con la finalità di coprirle tutte.
“Attraverso il progetto del Bibliocamper – si legge in una nota del Municipio Roma V – si intende perseguire l’obiettivo generale di far acquisire il piacere del leggere sin dalla più tenera età, attraverso laboratori finalizzati all’educazione all’ascolto ed alla convivenza, all’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro, a promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura”. Il progetto proseguirà fino alla fine di giugno ed inizierà nuovamente con il prossimo anno scolastico.