Cultura

DAL 6 AL 14 APRILE TORNA OPEN HOUSE ROMA

Dal 6 al 14 aprile la Capitale ospiterà Open House Roma 2024: nove giorni in cui i romani potranno scoprire gratuitamente tesori nascosti e meraviglie architettoniche della città. Giunto alla sua XII edizione, Open House offrirà quest’anno la possibilità di visitare oltre 200 edifici e spazi, partecipare a 40 tour tematici e assistere a 50 eventi speciali.
“In questi anni – spiega Laura Calderoni, direttrice di Open House Roma – abbiamo aperto oltre 800 edifici e organizzato circa 300 mila visite guidate registrando in media ogni anno 30.000 visitatori. Roma diventerà un vero palcoscenico che consentirà di viaggiare nella storia e nell’arte”.

Circa il 70% delle visite proposte da Ohr normalmente non sono accessibili al pubblico. Per questa edizione sarà possibile visitare il camminamento all’interno delle mura Aureliane nel tratto di Via Campania. Sarà possibile inoltre visitare Porta del Popolo per salire alla terrazza da cui si gode una vista unica sul Tridente. Apriranno le porte il Semenzaio Comunale di San Sisto, la Casa dei Cavalieri di Rodi, la Direzione Generale Rai e l’Aula Paolo VI. Open House Roma è anche un’occasione per visitare Roma con i bambini: sarà possibile partecipare a una passeggiata per famiglie lungo la pista ciclabile che costeggia l’Aniene. Archeologi internazionali in erba invece potranno cimentarsi in una passeggiata tra le rovine a Colle Oppio in inglese. Poi una caccia al tesoro al Villaggio Olimpico, e un workshop con Abaca lungo il Tevere per immaginare la città del futuro oppure un tour quiz sulla street-art del Quadraro.

Il programma di quest’anno offrirà poi un itinerario nella Roma sotterranea con aperture speciali in luoghi come il Ninfeo degli Annibaldi, l’ipogeo di via Livenza, il Forof, uno spazio di promozione dell’arte contemporanea nel Foro di Traiano.
Nel programma sono previste molte le occasioni per conoscere alcuni degli edifici contemporanei più interessanti realizzati negli ultimi anni a Roma, dal Rettorato di Roma Tre alla ‘Nuvola’. Oltre alle visite il programma offre tour e passeggiate urbane in luoghi unici di Roma. Tra questi il tour Eur, Itinerari dell’acqua, il tour Bernini e Borromini. Infine nel programma di quest’anno sarà possibile visitare edifici virtuosi che uniscono il basso impatto ambientale ricerca architettonica come l’edificio del World Food Programme o l’edificio sede della FAO.

Articoli correlati

Back to top button
Close