DAL 27 GENNAIO NELLA BIBLIOTECA CENTRALE GIURIDICA MOSTRA DI MATERIALE DOCUMENTARIO SULLA PERSECUZIONE ANTISEMITA

Lunedì, in occasione del Giorno della Memoria dedicato dalle Nazione Unite al ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, la Biblioteca centrale Giuridica, all’interno del Palazzo di Giustizia di Piazza Cavour a Roma, aprirà al pubblico con una mostra di materiale documentario.
Nella Sala cataloghi verranno esposte, fino al 7 febbraio (con unica chiusura venerdì 31 gennaio, data della Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno giudiziario), pubblicazioni di epoca fascista che testimoniano la campagna antisemita a seguito dell’emanazione delle leggi razziali del 1938.
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 15:00, il pubblico potrà seguire un percorso espositivo diviso in tre sezioni. La prima ricostruirà il contesto storico in cui nacque la politica della razza, a partire dalla legislazione coloniale, mentre le altre due saranno dedicate all’epurazione dalle Università e dalla magistratura, attraverso l’illustrazione di ritratti biografici esemplari di eminenti giuristi e di magistrati ebrei destituiti. La mostra proporrà anche un’introduzione storica con la proiezione di slide. Ogni giorno alle ore 12:00 in programma visite guidate.