DAL 22/3 ‘LIBRI COME’ ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Torna all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, dal 22 al 24 marzo, “Libri Come. La Festa del Libro e della Lettura” a cura di Michele De Mieri, Rosa Polacco e Marino Sinibaldi: incontri, lezioni, dialoghi, spettacoli, mostre con tanti nomi della letteratura italiana e mondiale raccolti in un grande festival prodotto dalla Fondazione Musica per Roma. Per l’edizione numero XV Libri Come ha scelto come parola guida, come bussola di molti dei suoi incontri, la parola Umanità.
Prima la pandemia, poi le guerre, in Europa – con l’invasione russa dell’Ucraina – e nel Medio Oriente, con l’ennesima e più cruenta fase del conflitto arabo israeliano, rendono il ricorso a questa parola un fatto pressoché quotidiano. Il concetto di umanità è poi sfidato da nuove sensibilità: per esempio verso il vivente animale (e anche verso quello vegetale) e da nuovi scenari, come quello dell’Intelligenza Artificiale. Restano costanti altri fattori che interrogano questa parola da molti anni, in alcuni casi verrebbe dire da sempre: il flusso dei migranti, cacciati da guerre e carestie, e la continua sopraffazione ad opera di tanti uomini dell’altra parte dell’umanità: le sorelle, le madri, le spose, in una parola le donne, schiacciate da veri stati antifemministi e da uomini violenti.
Come avviene da alcuni anni l’inaugurazione è doppia: una la mattina in otto scuole superiori della città dove andranno otto scrittori e scrittrici (Caterina Bonvicini, Laura Buffoni, Annalisa Camilli e Giulia Caminito, Mauro Covacich, Piero Dorfles, Polo Pecere, Romana Petri, Licia Troisi) a presentare i loro libri, incontrando insegnanti e studenti; nel pomeriggio del venerdì 22 marzo si continua nelle sale dell’Auditorium, dove si comincia con i primi incontri che ci accompagneranno per tre giorni, fino a domenica sera.
Come sempre molti sono gli autori internazionali che animeranno questa edizione: Asmaa Alghoul, Julian Barnes, Elif Batuman, Boris Belenkin, Àngeles Caso, David Grossman, Gohar Homayounpour, Raphael Kraftt, Etgar Keret, Andrej Kurkov, Bjorn Larsson, Alex Mar, Ottesa Moshfegh, Selim Nassib, Sofi Oksanen, Selby Wynn Schwartz, Tamar Weiss-Gabbay.
Per maggiori informazioni e dettagli sugli eventi dell’iniziativa si rimanda al sito https://www.auditorium.com/it/gli-eventi-del-festival/?festivalID=13851/