DAL 1 GIUGNO RIAPRONO BIBLIOTECA E ARCHIVIO IN VATICANO
![](https://i0.wp.com/romasociale.com/wp-content/uploads/2020/05/BIBLIOTECA-VATICANA.jpg?fit=1024%2C576)
La Biblioteca e l’Archivio Apostolici riaprono agli studiosi il 1 giugno. Gli ingressi si faranno solo su prenotazione on-line e con un regolamento specifico di norme di sicurezza sanitaria.
“Quando, a fine febbraio, si è tenuta la giornata di studio sull’apertura agli studiosi dei documenti del pontificato di Pio XII raccolti negli archivi della Santa Sede, nessuno di noi – ricorda il card. José Tolentino de Mendonça, archivista di Santa Romana Chiesa, in un suo intervento sull’Osservatore Romano – prevedeva che questo passo, di importanza storica e di grande impatto pubblico, sarebbe stato repentinamente sospeso da una crisi senza precedenti come quella della pandemia del coronavirus. L’emergenza sanitaria ci ha costretti prima a chiudere agli studiosi sia la Biblioteca che l’Archivio Apostolici, collocando la maggioranza del nostro personale in regime di telelavoro, e ci costringe ora a una riapertura graduale e limitata, come esigono le buone pratiche per la odierna ripartenza”.
“Questa imprevedibile chiusura – scrive il porporato -è stata naturalmente una sofferenza per la Biblioteca e l’Archivio Apostolici e per i suoi studiosi. Come tutti sappiamo, tuttavia, ogni crisi può essere un’opportunità e questo vale in modo particolare per una realtà come la nostra, che si incardina nella coscienza storica della Chiesa con l’aspirazione di farne bene pubblico di tutta l’umanità”.