DAL 1 DICEMBRE TORNA “MUSEI IN MUSICA”, 140 ARTISTI E 100 PERFORMANCE
Tra i quadri dei musei Capitolini la voce di un soprano che canta l’Ave Maria accompagnata dalle note leggere di un violino. Con questa performance il Campidoglio ha lanciato questa mattina la decima edizione di “Musei in Musica”. “Questa è solo una delle tante meravigliose cose alle quali potranno assistere cittadini e turisti. Un evento che è una sinestesia”, ha detto la dirigente della soprintendenza capitolina Flavia Strano. Il prossimo primo dicembre, tra le 20 e le 2 di notte, in molti dei musei civici capitolini andranno in scena oltre 140 artisti per 100 performance musicali sparse tra i capitolini, la Centrale Montemartini, il museo di Roma, il museo Napoleonico, Villa Torlonia, ma anche in tanti musei e spazi esterni espositivi al circuito del Campidoglio: Gnam, Macro, museo archeologico, solo per citarne qualcuno.
“‘Musei in Musica’ – ha detto intervenendo durante la conferenza Bergamo – è l’occasione per vivere questi spazi straordinari come spazi pubblici, come una piazza coperta in cui la musica e il piacere di stare insieme la fanno da padroni”. Il vicesindaco ha poi aggiunto: “Nella nostra idea di patrimonio artistico e culturale i musei sono uno spazio pubblico della città, non dei turisti, e non perché li vogliamo cacciare, ma perché la qualità della vita di una città dipende dalla qualità della vita di chi ci vive e, viceversa, se si piega l’offerta culturale semplicemente all’attrattività turistica si produce Venezia, o il centro di Firenze, che sono luoghi dove non è possibile vivere”.
L’ingresso ai musei, anche durante l’evento speciale, sarà completamente gratuito per i possessori della Mic Card, la carta che permette ai romani e a chi vive nella Capitale di entrare gratuitamente in tutti i musei civici pagando 5 euro l’anno. Inoltre da quest’anno l’evento diventerà social: “Invito i cittadini a condividere la loro esperienza attraverso Instagram. Una giuria premierà le fotografie più belle”, ha spiegato la presidente di Zetema, Francesca Iacobone. Per partecipare al contest bisognerà postare le proprie fotografie con l’hashtag #MUsica18, menziona do gli account @museiincomuneroma e @culturaaroma. I tre autori delle foto più belle saranno premiati con tre biglietti per “L’Ara com’era”, una mostra multisensoriale dedicata alla storia dell’Ara Pacis.