DA REGIONE INTERVENTI PER 2.63MLD PER ROMA, ONU E FAO ALL’EX FORLANINI
“Dalle nuove infrastrutture come la metro C e la Roma Lido allo sviluppo economico, dalla nuova sanità a qualità urbana e nuovi spazi per cittadini: valgono 2,63 miliardi di euro le dieci azioni della Regione Lazio per Roma Capitale”. Cosí il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti nel corso della conferenza stampa “La Regione Lazio per Roma”, in cui il Governatore ha presentato gli interventi dell’Amministrazione regionale per la Capitale, presso la sede della Regione.
“Lo Stato è pronto a investire oltre 200 milioni di euro per dare al territorio dell’ex ospedale Forlanini anche una vocazione di grande Città del Mondo, dove collocare le sedi dei grandi centri internazionali, dall’Onu alla Fao ad altre, e con le Università farla diventare in parte una Casa dello Studente per giovani che vengono da tutto il mondo”. Ha aggiunto Zingaretti che ha poi proseguito: “C’è quindi finalmente un progetto di rinascita che porterebbe a Roma investimenti per oltre 200 milioni che garantisce al cento per cento la fruizione di una proprietà pubblica da parte dei cittadini. E’ una di quelle sfide che se fatta insieme potrebbe diventare uno dei simboli di una città che si muove. Vogliamo avviare – ha spiegato il Governatore – finalmente il rilancio pubblico dell’ospedale Forlanini, è un buco nero che ereditiamo, una lunga storia di scelte compiute in passato entro una area a forte presenza ospedaliera. Abbiamo lavorato per due anni su un progetto con gli assessorati competenti: il Forlanini resterà pubblico, la vocazione sarà di servizio alla cittadinanza. Il progetto prevede almeno ventimila metri quadri, oltre al parco, per la fruizione del quartiere, con uffici comunali, centri sanitari, laboratori, asili nido, i due teatri”, ha concluso.
Ancora Zingaretti: “In quattro anni di amministrazione la Regione Lazio ha pagato a Roma Capitale 2,3 miliardi di euro, di cui 1,25 miliardi per la mobilità, 514 milioni per le politiche sociali e 88,5 milioni per gli interventi sull’ambiente”.