DA DOMANI NEL X MUNICIPIO UNA SETTIMANA DI EVENTI PER LA LEGALITÀ CON I GIOVANI
Inizia domani la settimana del Decimo Libero, un progetto patrocinato dal Municipio X che nasce dall’iniziativa dei ragazzi di alcune scuole del territorio di Ostia, turbati dal lungo periodo nel corso del quale più volte Ostia si è trovata nell’occhio del ciclone per i noti motivi che hanno portato al commissariamento del Municipio X.
Altro spunto fondamentale per l’iniziativa è stato il bando del Miur, sull’educazione alla legalità, al quale hanno pensato di prendere parte, costituendo una rete di 10 istituzioni scolastiche (Mar dei Caraibi, viale Vega, Traiano, via delle Azzorre, Anco Marzio, Enriques, Labriola, Faraday e Toscanelli) delle quali è capofila l’Istituto comprensivo Vivaldi (ex Mar Rosso). Ed è nato ‘Giovani cittadini solidali del Municipio X la legalità’ a cui il Miur ha attribuito un finanziamento per l’anno scolastico 2018/2019.
Una iniziativa peraltro che mira ad un innovativo metodo di educazione alla cittadinanza attiva con ‘Ragazzi in marcia’ con un percorso di alternanza scuola/lavoro. Al progetto hanno aderito oltre 40 docenti, alla guida di 36 classi, impegnate appunto in ‘Ragazzi in marcia’ con un coinvolgimento complessivo di 1000 alunni circa.
‘Una nuova educazione alla cittadinanza per iniziare a scrivere una nuova storia di Ostia’, questo lo slogan scelto per il convegno dal titolo ‘Educare alla cittadinanza attiva, oggi, qui’ che si terrà venerdì 24 maggio al teatro del Lido a partire dalle ore 9. Scopo del convegno, illustrare il percorso effettuato dai Ragazzi in marcia ma anche altre esperienze della rete nel campo dell’educazione alla cittadinanza e alla legalità.