DA BULGARI 700MILA EURO PER L’ALLESTIMENTO MUSEALE MAUSOLEO AUGUSTO
Sarà di 700mila euro il contributo della maison Bulgari per l’allestimento museale del Mausoleo di Augusto che sarà realizzato dall’archistar Rem Koolhaas attraverso un affidamento diretto. Una scelta condivisa tra Bulgari, che ha un hotel proprio in piazza Augusto Imperatore, e Roma Capitale, che oggi insieme sul palco dell’Ara pacis hanno presentato la Fondazione della maison.
Il Museo, che sorgerà all’interno del Mausoleo di Augusto che è “il più grande di Roma”, ha ricordato il sindaco Roberto Gualtieri, conterrà tutti i ritrovamenti che si sono succeduti all’interno dell’area archeologica, come la splendida testa di Venere rinvenuta poco più di un anno fa.
“Siamo molto orgogliosi di questo legame e contenti che Bulgari lo possa rafforzare- ha detto il sindaco- Il mecenatismo della Maison ha permesso in questi ultimi anni di restaurare sei monumenti, da ultimo il lavoro sulle statue del Vittoriano. L’incontro tra l’hotel e la piazza del Mausoleo è la prossima tappa. È in corso una stagione di lavori con tante sorprese e tanti ritrovamenti che hanno un po’ rallentato, ma che renderanno più ricco il Mausoleo”.
Per quanto riguarda i lavori su piazza Augusto Imperatore, Gualtieri ha annunciato che saranno conclusi per la fine di quest’anno, in tempo per il Giubileo.
“Il primo lotto- ha detto- si concluderà a giugno, ma speriamo di poter fare un regalo a maison Bulgari ancora prima, mentre il secondo lotto si concluderà entro la fine dell’anno. Sarà una bellissima piazza che collegherà con delle cordonate il livello antico con quello moderno e regalerà un luogo straordinario con al centro il Mausoleo di Augusto”.