Fatti di Roma

DALL’ATER 180 ALLOGGI IN HOUSING SOCIALE, USCITO IL BANDO

housing


Circa 180 alloggi da affittare a costo ridotto, sparsi in diversi quartieri. È il bando lanciado dall’Ater di Roma per l’housing sociale, il primo di questo genere per la Capitale.

Si tratta di alloggi recuperati dal patrimonio pubblico a disposizione dell’azienda regionale, non più classificabili come edilizia residenziale pubblica, spesso collocati nei cosiddetti ‘condomini misti’ di appartamenti in parte pubblici e in parte acquistati dagli inquilini. Queste case sono collocate in diversi quartieri, dal Laurentino a Pietralata passando per il Tufello, Tor de’ Schiavi e Torre Spaccata. Un patrimonio che l’Ater ha deciso di affittare a prezzi ancor più bassi del canone concordato, con un abbattimento di circa il 30 per cento, per locazioni che in euro, a seconda della metratura e della zona, andrà dai 300 e i 450 euro al mese.

La misura è destinata a quelle famiglie che sono troppo ricche per avere accesso ad una casa popolare ma che non riescono a sostenere affitti a prezzo di mercato. Il reddito annuo complessivo indicato dal bando è compreso tra i 22.697 e i 44.969 euro. Le giovani coppie under 35 saranno favorite nella formazione del punteggio. Chi vorrà accere a questo bando, inoltre, non dovrà essere proprietario di altre abitazioni adatte al proprio nucleo sul territorio del Comune di Roma e comunque di beni del valore complessivo di 100 mila euro sul territorio nazionale. Non possono partecipare più componenti della stessa famiglia, a meno che non siano figli con propria famiglia. La graduatoria pubblica verrà gestita da Ater e avrà durata triennale.

Gli interessati avranno tempo fino a martedì 9 luglio per presentare la domanda. Non solo l’affitto. Alla fine del terzo anno di locazione gli inquilini potranno decidere di acquistare l’appartamento con la formula rent-to-buy, che prevede una detrazione dal prezzo di vendita pari al 40% dei canoni versati. Tale detrazione scende al 20% al quinto anno di locazione mentre alla scadenza del decimo anno non è prevista alcuna decurtazione.

(Foto: RomaToday)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close