CULTURA, ZINGARETTI PRESENTA I VINCITORI DEL BANDO “LAZIO CINEMA INTERNATIONAL”
Questa mattina il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha premiato i vincitori del bando “Lazio Cinema International” per sostenere le coproduzioni internazionali; il budget che è stato messo a disposizione è di 10 milioni, 6.817.534 milioni di euro quelli messi in campo per un totale di 17 progetti ritenuti idonei tra i 60 presentati. Saranno finanziati a fondo perduto e per un importo non superiore al 35% delle spese ammissibili al 45% in caso di coproduzioni finanziate da un altro Stato estero, 12 film, 2 documentari e 1 serie tv di animazione.
“Il bando è andato benissimo. Tornano finalmente nella nostra regione grandi coproduzioni mondiali, il fondo finanzia 17 coproduzioni, sono più dell’anno precedente, quando complessivamente erano state 4: questo dà l’idea del grande successo di questo bando” ha spiegato il governatore del Lazio.
Tra le stelle nazionali coinvolte nei cast Giancarlo Giannini, Kim Rossi Stuart, Luca Marinelli e tra i registi Fabrizio Bentivoglio, Giovanni Veronesi, Michele Placido; mentre tra i vip internazionali saranno coinvolti Nastassja Kinski, Charlotte Rampling e Dustin Hoffman che avrà un ruolo nella fiction ‘I Medici’. I progetti coinvolgeranno 8 paesi europei: Francia, Germania, Islanda, Repubblica Ceca, Olanda, Belgio, Spagna, Inghilterra. Si girerà in tutto il Lazio, non solo a Roma. Le location si trovano a Fiumicino, Ostia, Sabaudia, Civitavecchia, Ciampino, Latina, Viterbo, Rieti, Bomarzo, Bolsena, Piansano, Tarquinia, Caprarola, Bracciano, Marino, Ariccia, località della Sabina, Abbazia di Casamari, Terme di Cotilia e il Santuario di Greccio.
“Portare le coproduzioni mondiali a Roma e nel Lazio significa portare lavoro: artigiani, costumisti, sceneggiatori, troupes, registi, un grande mondo dell’audiovisivo che porta lavoro, crescita e qualità – ha aggiunto Nicola Zingaretti – Altra grande novità è che grazie a questo bando si gira, naturalmente non solo a Roma ma in tutto il Lazio. Vogliamo con questo bando dimostrare che, grazie a questo investimento, ritornano le coproduzioni mondiali, ci saranno grandi attori e si promuove il territorio come volevamo. Si farà il prossimo anno una nuova edizione, il Lazio si conferma come la seconda regione europea per il sostegno all’audiovisivo, dopo Berlino Brandeburgo. Ma intanto siamo leader italiani e ci candidiamo a diventare leader europei. Svolgiamo un ruolo di leadership assoluta per il bene dell’economia e del lavoro nella nostra regione”. Erano presenti presso la Regione Lazio il presidente della Film Commission, Luciano Sovena, e gli assessori alle attività produttive Guido Fabiani e alla cultura Lidia Ravera.